Per Fercam 50 nuovi tir alimentati da biocarburante fornito da Eni
Fercam ha ricevuto nei giorni scorsi 50 nuove motrici Mercedes-Benz Actros, che saranno alimentate esclusivamente da biocarburante Hvo fornito da Eni. Lo ha segnalato il gruppo di San Donato, annunciando la firma di un accordo con l’operatore logistico alto-atesino, con il quale aveva avviato una sperimentazione in questo senso già nel dicembre del 2021 con l’installazione […]
Fercam ha ricevuto nei giorni scorsi 50 nuove motrici Mercedes-Benz Actros, che saranno alimentate esclusivamente da biocarburante Hvo fornito da Eni.
Lo ha segnalato il gruppo di San Donato, annunciando la firma di un accordo con l’operatore logistico alto-atesino, con il quale aveva avviato una sperimentazione in questo senso già nel dicembre del 2021 con l’installazione presso la sua sede di Bolzano di una pompa di distribuzione di questo fuel. La fase di test, spiega Eni, durata un anno e mezzo, ha permesso di verificarne la “piena compatibilità con le motrici” nonché il raggiungimento di “prestazioni di pari livello”.
I nuovi mezzi Mercedes-Benz Actros Euro 6, spiega ancora la nota, sono state appositamente dotate di serbatoio con capacità tale da essere in grado di coprire fino a 3.000 km, per garantire un agevole ritorno alla stazione di rifornimento aziendale, in particolare per tragitti europei sprovvisti di pompe di rifornimento pubbliche. Del progetto sono partner Daimler Trucks e Autoindustriale Mobility Group, concessionaria Mercedes per il Trentino Alto-Adige.
Il biocarburante Hvo (Hydrotreated Vegetable Oil (olio vegetale idrotrattato) di Eni, chiamato Hvolution, è prodotto al 100% da materie prime rinnovabili quali oli alimentari esausti, grassi animali, scarti di lavorazione di materie prime vegetali, non in competizione con colture alimentari o foraggere e senza olio di palma. Il suo impiego consente una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2, nell’ordine del 60-90%, rispetto al mix fossile di riferimento, a seconda delle materie prime utilizzate per la sua produzione.