Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Segnali di declino per la ”Amazonizzazione” dell’e-commerce

Il fenomeno della ‘Amazonizzazione’ dell’e-commerce – espressione con cui si intende il crescere delle aspettative dei consumatori rispetto alla rapidità delle consegne di prodotti acquistati on line, spesso però non accompagnato dalla consapevolezza dei processi logistici sottostanti, né tantomeno dalla disponibilità a pagarli in modo adeguato – potrebbe essere giunto a una battuta d’arresto. I […]

di
13 Aprile 2023
Stampa
Amazon worker

Il fenomeno della ‘Amazonizzazione’ dell’e-commerce – espressione con cui si intende il crescere delle aspettative dei consumatori rispetto alla rapidità delle consegne di prodotti acquistati on line, spesso però non accompagnato dalla consapevolezza dei processi logistici sottostanti, né tantomeno dalla disponibilità a pagarli in modo adeguato – potrebbe essere giunto a una battuta d’arresto.

I segnali di un suo declino arrivano per il momento dagli Stati Uniti e sono stati raccolti dal Wall Street Journal, che ha parlato di un “rallentamento della corsa dello shopping online”, citando a sostegno di questa ipotesi alcune recenti rilevazioni.

Se la logistica del capriccio (come anche questo fenomeno è stato ribattezzato da chi vuole mettere in evidenza l’impulsività di certi acquisti on line) è esplosa durante l’emergenza pandemica, in particolare nei periodi di lockdown, spingendo gli operatori a investire in soluzioni e asset per le consegne di ultimo miglio, ad oggi le aspettative dei consumatori sono calate, anche per via di un ritorno agli acquisti negli store fisici.

Una prima indicazione di questa inversione di tendenza arriva dalla stessa Amazon (che pure è stata l’ideatrice del servizio Prime), la quale ha riferito di aver visto aumentare, da parte degli acquirenti attivi sul marketplace, la preferenza per la possibilità di ricevere le proprie consegne in modo aggregato e in un unico giorno della settimana, ottenendo peraltro anche un credito di 1,5 dollari a ordine. Pur non avendo svelato quanti siano i clienti che ad oggi si avvalgano di questa opzione, un portavoce del gruppo ha segnalato che il numero di colli inviati in questo modo è raddoppiato dal 2020.

Rilevazioni effettuate da Shipstation, società per la gestione di ordini e consegne parte del gruppo Auctane, indicano inoltre che nell’ultimo anno un numero via via minore di acquirenti (dal 29% al 22%) dica di ritenere la rapidità delle consegne come un fattore chiave nell’acquisto, mentre parallelamente tra i consumatori appare cresciuta (dal 33% al 41%) l’attenzione ai costi del trasporto. Secondo una indagine della società di consulenza Shipmatrix, infine, l’85% dei prodotti acquistati on line viene scartato e utilizzato dall’acquirente solo “alcuni giorni” dopo la consegna.

Secondo il Wsj, accanto al declino dell’interesse dei consumatori per le consegne ultra-rapide, tra i venditori, in particolare più piccoli, si sta facendo strada anche una comunicazione più trasparente rispetto ai costi del trasporto, sollecitata probabilmente anche dagli aumenti che grandi integratori come Dhl hanno introdotto negli ultimi mesi.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Poste Italiane Sda
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Vetro
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci Interporto Abruzzo Ferrobonus
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
BRT_fresh_02
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Kering magazzino
Cala il sipario sulle attività logistiche di Kering in Canton Ticino
Annunciata la cessione attività nel 2026 per la controllata Luxury Goods International, che impiega 123 addetti
  • Consitex
  • fashion valley
  • Kering
  • Luxury Goods International
2
Logistica
7 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit