Riorganizzazione dei treni container tra Austria e Trieste per Rail Cargo
Rail Cargo ha annunciato una revisione dei treni container che mettono in relazione l’Austria con il porto di Trieste. Al posto della triangolazione con cui sono stati offerti finora, i collegamenti in questione sono stati separati in due treni diretti, il Vienna – Trieste e il Linz – Trieste. Una decisione che l’operatore austriaco ha […]
Rail Cargo ha annunciato una revisione dei treni container che mettono in relazione l’Austria con il porto di Trieste. Al posto della triangolazione con cui sono stati offerti finora, i collegamenti in questione sono stati separati in due treni diretti, il Vienna – Trieste e il Linz – Trieste. Una decisione che l’operatore austriaco ha motivato con la necessità di far fronte al “maggior numero di clienti e partner” nei terminal di Vienna Sud e Linz Stadthafen e con la volontà di offrire loro una “miglior gestione dei trasporti”. Nel dettaglio l’offerta di Rail Cargo si compone ora di un servizio Trieste Tmt – Vienna Sud Cct operato due volte a settimana e di uno tra lo stesso terminal triestino e il terminal Linz Stadthafen Cct, con identica frequenza.
Per l’operatore merci, parte delle ferrovie austriache Obb, c’è inoltre un’altra novità che riguarda l’Italia, ovvero l’approdo sulla piattaforma digitale Transporeon. In particolare, segnala Rail Cargo, ad oggi la sua presenza sul sistema, ancora in fase pilota, riguarda la prenotazione di servizi di trasporto su alcune linee che toccano Germania, Austria e Italia, ovvero più nel dettaglio quelle tra l’area della Grande Vienna e la Lombardia, quelle tra la Carinzia e l’Italia settentrionale e meridionale e infine quelle tra la Baviera settentrionale, la Germania centrale e il Veneto.