La logistica del pharma presenta all’industria nuovi strumenti e soluzioni
L’ultima assemblea annuale di Pharmacom Italia – associazione che riunisce a livello italiano gli esperti della logistica del settore farmaceutico – è stata anche l’occasione in cui diverse realtà specializzate del settore hanno potuto presentare all’industria nuove soluzioni per la gestione dei loro prodotti. Tra questi una speciale capsula, sviluppata da AbZero, che secondo gli […]
L’ultima assemblea annuale di Pharmacom Italia – associazione che riunisce a livello italiano gli esperti della logistica del settore farmaceutico – è stata anche l’occasione in cui diverse realtà specializzate del settore hanno potuto presentare all’industria nuove soluzioni per la gestione dei loro prodotti. Tra questi una speciale capsula, sviluppata da AbZero, che secondo gli ideatori permetterà al trasporto di sangue, tessuti e organi via drone di prendere piede dato che consente di risolvere diverse criticità e di semplificare i processi.
Relativamente alla logistica di magazzino, è stato invece Marco Del Giudice (amministratore delegato di MdG Srl ed MdG Consulting) a illustrare i vantaggi di una mappatura del freddo effettuata tramite tag Rfid connessi al cloud rispetto alla (più dispendiosa e a rischio di errore) soluzione tradizionale che prevede l’impiego di datalogger.
Un processo innovativo, benché in uso ormai da alcuni anni, è poi quello ideato da BCube con Air Logistics Group per il trasporto sottobordo di farmaci destinati a essere spediti per via aerea. In questo caso la soluzione prevede l’impiego di camion refrigerati (in luogo dei cool dolly, con o senza coperte termiche) e sarà presto resa disponibile oltre che a Fiumicino nell’aeroporto di Malpensa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY