Anche per il pharma di Dr Max in arrivo un nuovo magazzino in Lombardia
Dr.Max, catena di farmacie presente in 8 paesi europei con 2.500 punti vendita e attiva anche nel commercio on line, si doterà di un magazzino a Telgate, in provincia di Bergamo. La notizia, che fa il paio con quella della apertura, il prossimo autunno, di una struttura logistica a Livraga al servizio di Hippocrates, è […]

Dr.Max, catena di farmacie presente in 8 paesi europei con 2.500 punti vendita e attiva anche nel commercio on line, si doterà di un magazzino a Telgate, in provincia di Bergamo. La notizia, che fa il paio con quella della apertura, il prossimo autunno, di una struttura logistica a Livraga al servizio di Hippocrates, è riferita anche in questo caso dal sito specializzato PharmacyScanner.
Come spiegato alla testata dall’amministratore delegato di Dr Max Italia, Andrea Cappi, il sito, esteso su 14mila metri quadrati, sarà improntato all’omnicanalità e automatizzato. Il suo completamento è previsto all’inizio del prossimo anno.
L’avvio di questi due hub distributivi, secondo PharmacyScanner, è una delle conseguenze del percorso di liberalizzazione avviato nel settore nel 2017, che ha portato prima all’ingresso e poi al progressivo affermarsi delle catene e network di farmacie, oggi – secondo una stima di Iqvia – pari al 6,5% del totale di 19.500 esercizi presenti in Italia.
Il fenomeno dell’avvio della gestione ‘in proprio’ della logistica da parte di grandi gruppi del settore pharma sta però creando preoccupazioni tra gli attori della distribuzione intermedia, che secondo alcuni osservatori potrebbero ritrovarsi a gestire, per conto di questi stessi player, i prodotti meno performanti e caratterizzati da minor rotazione, spingendoli anche a voler ottimizzare le proprie reti con uno snellimento dei siti logistici.
Tornando a Dr Max, il gruppo di proprietà di Penta Investments è guidato dall’italiano Leonardo Ferrandino nelle vesti di presidente e Ceo e ha la sua sede principale a Praga. Oltre che in Italia, le sue farmacie sono presenti in Polonia, nella Repubblica Ceca, in Slovacchia, Ungheria, Romania, Serbia e Bulgaria. Nel 2021 Dr Max, all’epoca presente ancora solo in 6 paesi con 2.300 punti vendita, ha annunciato di essere diventato il terzo gruppo del settore in Europa per numero di esercizi controllati.