Ammodernamento completato per la piattaforma intermodale di Saletti
Completata la prima fase dei lavori di ampliamento della piastra logistica intermodale di Saletti, nella zona industriale della Val di Sangro, in provincia di Chieti. Lo ha annunciato Tua, la società unica di trasporti della regione Abruzzo, che ha gestito quale soggetto attuatore lo svolgimento degli interventi, finanziati dallo stesso ente. Contestualmente Tua ha segnalato […]
Completata la prima fase dei lavori di ampliamento della piastra logistica intermodale di Saletti, nella zona industriale della Val di Sangro, in provincia di Chieti. Lo ha annunciato Tua, la società unica di trasporti della regione Abruzzo, che ha gestito quale soggetto attuatore lo svolgimento degli interventi, finanziati dallo stesso ente. Contestualmente Tua ha segnalato di aver assegnato a Sangritana Spa, impresa ferroviaria merci sua controllata, la gestione dell’infrastruttura.
Ad oggi, segnala l’azienda, nello scalo sono state realizzate quattro torri faro da 25 metri, 9.000 metri quadri di nuovi massetti in cemento armato adatti alle movimentazioni logistiche, due nuovi binari da 400 metri ciascuno, nonché 7.500 metri quadri di area destinati alla realizzazione del binario numero 8 da parte della Zes.
L’ammodernamento dell’area, secondo Tua, comporta “immeditati riflessi positivi per la movimentazione delle merci e, in particolare, per la logistica del territorio, per il trasporto intermodale e per il servizio ferroviario cargo”.
Sulla piattaforma intermodale di Saletti fanno peraltro già perno alcuni importanti traffici ferroviari al servizio dell’industria automotive presente nell’area.