Annunciato un nuovo treno merci Padova – Göteborg via Kiel
Da Monaco, dove è in corso la fiera Transport Logistic, arriva l’annuncio di un nuovo servizio intermodale tra l’interporto di Padova e Göteborg (al terminal Majnabbe) via Kiel. La soluzione viene offerta dalla compagnia di traghetti svedese Stena Line, tra le più grandi in Europa (che peraltro solo ieri ha svelato di aver investito nella […]
Da Monaco, dove è in corso la fiera Transport Logistic, arriva l’annuncio di un nuovo servizio intermodale tra l’interporto di Padova e Göteborg (al terminal Majnabbe) via Kiel. La soluzione viene offerta dalla compagnia di traghetti svedese Stena Line, tra le più grandi in Europa (che peraltro solo ieri ha svelato di aver investito nella realizzazione di due navi ro-ro a propulsione ibrida, progettate per funzionare a metanolo, che saranno progettate dallo studio triestino Naos). Il servizio prevede due circolazioni settimanali, con partenza da Padova ogni lunedì e venerdì. Sul treno è possibile caricare container o rimorchi pesanti fino a 44 tonnellate, con profili P/C 70/400.
Il network di rotte intermodali della compagnia ad oggi include già la tratta Verona – Kiel – Göteborg , in collaborazione con Kombiverkehr, con frequenza di 4 circolazioni a settimana.
Interporto Padova ha partecipato con un proprio spazio espositivo al più importante evento fieristico europeo dedicato alla logistica. L’hub logistico padovano si è presentato a Monaco con il nuovo logo in occasione del 50° anno di attività, ha approfondito con i principali player internazionali le opportunità e gli scenari per ulteriori collegamenti, resi possibili dalle nuove dotazioni tecnologiche e infrastrutturali disponibili. Un secondo risultato, oltre all’annuncio del nuovo servizio intermodale con Kiel, è stato l’intensificazione dei rapporti commerciali sulle nuove relazioni intermodali già attive tra Padova e Duisburg, in capo a Tx Logistics, e tra Padova e Busto, gestita da Hupac.
La presenza a Monaco di Interporto Padova si è sviluppata all’insegna dello slogan “Il più avanzato terminal intermodale italiano”: il terminal intermodale sarà infatti in grado di movimentare con le gru elettriche a portale sia container che semirimorchi e nel prossimo futuro sarà l’unico in Italia totalmente automatizzato e alimentato con energia elettrica autoprodotta da un apposito impianto fotovoltaico.