La logistica di Nital prepara il raddoppio a Moncalieri
Tolcinasco (Milano) – Nital, la società che si occupa in esclusiva per l’Italia della distribuzione di marchi tra i quali Nikon, Polaroid e iRobot, si prepara a raddoppiare il suo polo logistico di Moncalieri, attivo dal 2006, con l’aggiunta di una nuova struttura che sorgerà al fianco di quella esistente. Più nel dettaglio il progetto […]
Tolcinasco (Milano) – Nital, la società che si occupa in esclusiva per l’Italia della distribuzione di marchi tra i quali Nikon, Polaroid e iRobot, si prepara a raddoppiare il suo polo logistico di Moncalieri, attivo dal 2006, con l’aggiunta di una nuova struttura che sorgerà al fianco di quella esistente. Più nel dettaglio il progetto di Pma, la sua controllata attiva in questo ambito, prevede di portare gli spazi dedicati allo stoccaggio da una superficie di 10mila a una di 20mila metri quadrati, incrementandone la capacità da 6.500 a 11mila posti pallet. Ad oggi l’impianto, di proprietà della stessa azienda e gestito con risorse interne, smaltisce mensilmente 360mila spedizioni
Dell’iniziativa ha parlato a SUPPLY CHAIN ITALY l’amministratore delegato di Nital Aldo Winkler a margine dell’evento di presentazione al pubblico italiano di Dji Dock, un sistema di robotica per il monitoraggio di siti industriali basato sull’impiego di droni, ultimo prodotto entrato a far parte del portafoglio dell’azienda.
“Abbiamo bisogno di più spazio e di più efficienza, anche perché la nostra logistica nel tempo si è fatta più complessa. Non si tratta più solo di distribuire i prodotti ai rivenditori, ma di renderli disponibili per Amazon o in generale per l’e-commerce” spiega l’imprenditore.
Rilevato da poco il terreno interessato, la società – che nel progetto conta di investire “10-12 milioni di euro, di cui circa 450mila per la copertura a pannelli fotovoltaici” – stima di poter disporre del nuovo impianto “in circa un anno e mezzo”. “Abbiamo individuato il contractor, al termine di un processo di valutazione che si è rivelato articolato” aggiunge Winkler, che spiega di voler considerare nella realizzazione dell’impianto anche la possibilità di introdurre soluzioni che sfruttino l’energia geotermica, mentre per certo questo verrà dotato di sistemi di automazione.
L’eventuale introduzione di nuove soluzioni di efficientamento energetico non sarà però l’unica innovazione pensata da Nital per il suo magazzino di Moncalieri. Nata nel 1991 come distributore di Nikon in Italia (da cui il nome), l’azienda sta infatti pensando anche di offrirsi come puro operatore logistico ad altri brand ancora non ‘sotto contratto’. Questa possibilità in particolare per prodotti e marchi che volessero entrare nel mercato italiano ma che per varie ragioni non avessero la necessità di avvalersi dei suoi servizi di vendita, after sales e marketing.
Francesca Marchesi