Anche l’interporto di Parma a caccia di due reachstacker
Anche Cepim, ovvero la società di gestione dell’interporto di Parma, si unisce al gruppo di scali e centri intermodali che hanno avviato gare per il rinnovo del proprio equipment. Un bando per l’acquisto di due reachstaker da destinare alla struttura è infatti comparso sul sito della Provincia di Parma, che si sta occupando dell’iter per […]
Anche Cepim, ovvero la società di gestione dell’interporto di Parma, si unisce al gruppo di scali e centri intermodali che hanno avviato gare per il rinnovo del proprio equipment.
Un bando per l’acquisto di due reachstaker da destinare alla struttura è infatti comparso sul sito della Provincia di Parma, che si sta occupando dell’iter per la sua controllata. Anche se nella documentazione di gara non se ne fa menzione, considerato l’importo stanziato (1,122 milioni di euro) si deduce che si tratti di una iniziativa avviata nell’ambito dei finanziamenti previsti dalla misura destinata al ‘rinnovo dei mezzi di movimentazione’ del Fondo complementare al Pnrr, dato che questa era la cifra nella disponibilità della struttura per questo intervento (544mila euro dei quali frutto di contributo statale).
Più nel dettaglio la gara riguarda la fornitura di due “gru semoventi” nuove per la movimentazione di unità intermodali piene. Il capitolato dettaglia meglio le caratteristiche dei due mezzi, indicando tra le altre cose la richiesta di presenza di spreader con piggyback integrato, portata di 45.000 kg, portata con intermodal/piggyback spreader (con piastra di supporto) di 45, 36 e 27 tonnellate in prima, seconda e terza fila, e così via. Da notare che lo stesso documento chiarisce che non saranno prese invece in considerazione unità totalmente elettriche.
Il bando stabilisce inoltre il termine per la presentazione delle offerte (al prossimo 12 giugno), evidenziando che le macchine dovranno essere consegnate franco destino presso il Cepim e che ogni reachstacker dovrà essere garantito per un periodo non inferiore a 1 anno o a 2.000 ore di funzionamento.
F.M.