Le ferrovie tedesche acquistano quattro locomotori per potenziare i treni merci in Italia
Db Cargo, impresa ferroviaria tedesca attiva nel trasporto merci anche in Italia, ha annunciato l’acquisto di quattro nuove locomotive diesel-elettriche CZ LOKO EffiShunter 1000 per la produzione dei propri servizi nel nostro Paese. “Le locomotive saranno utilizzate da DB Cargo Italia, principalmente per la nostra fitta rete di trasporto a carro singolo che garantisce elevata […]
Db Cargo, impresa ferroviaria tedesca attiva nel trasporto merci anche in Italia, ha annunciato l’acquisto di quattro nuove locomotive diesel-elettriche CZ LOKO EffiShunter 1000 per la produzione dei propri servizi nel nostro Paese.
“Le locomotive saranno utilizzate da DB Cargo Italia, principalmente per la nostra fitta rete di trasporto a carro singolo che garantisce elevata qualità e sostenibilità anche su linee non
elettrificate e nei raccordi industriali, portando i vantaggi del trasporto ferroviario convenzionale anche ai clienti che necessitano di trasporti a volumi ridotti con molteplici
origini/destinazioni. Contribuiranno a garantire maggiore affidabilità e sicurezza, ridurre
l’impatto ambientale acustico ed emissivo, e migliorare il comfort del nostro personale”
hanno spiegato gli amministratori delegati Emanuele Vender e Rüdiger Gastell.
EffiShunter 1000 è il nome commerciale della locomotiva CZ LOKO, classificata in Italia D744. Si tratta di una locomotiva a quattro assi, azionati da altrettanti motori di trazione escludibili singolarmente, realizzata in conformità ai vigenti standard tecnici di interoperabilità Tsi e mossa da un moderno motore diesel Caterpillar C32, che soddisfa gli ultimi requisiti in termini di contenimento delle emissioni (stage V).
In particolare, la trasmissione diesel-elettrica consente di ottimizzare notevolmente le
prestazioni in relazione ai costi di esercizio, offrendo inoltre elevati livelli di affidabilità e
ridondanza in caso di eventuali avarie alla catena di trazione. Il moderno design della locomotiva pone infine una particolare attenzione al confort e alla sicurezza del personale di condotta, che dispone di una cabina di guida unica semicentrale gradevole, ergonomica e dotata di un’ottima visibilità.
“Questo primo contratto di vendita tra CZ LOKO e DB Cargo ci consente di confermare la
nostra leadership nel mercato europeo delle locomotive diesel; in particolare la locomotiva
EffiShunter 1000 conferma di essere un prodotto adatto alle esigenze di piccole e grandi
aziende in tutta Europa” ha affermato Michal Schaffer, responsabile del settore commerciale del costruttore ceco. “DB Cargo Italia è l’undicesima impresa ferroviaria italiana che sceglie le locomotive 744; e anche per questi rotabili saremo SRM fornendo manutenzione full service” ha aggiunto Marco Danzi, presidente di CZ Loko Italia.