Ok di Art alla revisione dei criteri per la determinazione dei pedaggi ferroviari
L’Autorità di regolazione dei trasporti ha approvato la revisione dei criteri per la determinazione dei pedaggi di accesso e utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria e dei corrispettivi per i servizi forniti. Si tratta di un passaggio che secondo la stessa authority porterà a un incremento dei livelli di servizio resi alle imprese ferroviarie da parte di Rfi […]
L’Autorità di regolazione dei trasporti ha approvato la revisione dei criteri per la determinazione dei pedaggi di accesso e utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria e dei corrispettivi per i servizi forniti. Si tratta di un passaggio che secondo la stessa authority porterà a un incremento dei livelli di servizio resi alle imprese ferroviarie da parte di Rfi e quindi a migliori prestazioni da parte delle stesse imprese e a un incremento dei livelli di servizio resi all’utenza.
“La nuova regolazione – ha dichiarato il presidente, Nicola Zaccheo – […] imprime un deciso cambiamento nel governo della rete ferroviaria nazionale, creando le condizioni per un significativo incremento della performance e l’ottimizzazione dei livelli di servizio resi da tutte le diverse componenti della filiera produttiva del trasporto ferroviario, che ricomprende, in primis, i gestori delle infrastrutture, oltre alle imprese ferroviarie ed ai gestori degli impianti di ultimo miglio”.
In particolare, le misure approvate introducono una correlazione tra i criteri di allocazione della capacità e gli obiettivi prestazionali dei gestori. Questa, secondo Art, costituirà una condizione essenziale per un utilizzo ottimale dell’infrastruttura e metterà il gestore – ovvero Rfi – in condizione di riorganizzare l’offerta dei servizi sulla rete privilegiando qualità e puntualità.
Le nuove misure di regolazione prevedono inoltre il ricorso ad avanzati modelli econometrici e di ingegneria dei costi, a modelli previsionali dell’elasticità della domanda di capacità infrastrutturale e modelli previsionali dei volumi di traffico ferroviario sul sistema ferroviario nazionale, tenendo adeguatamente conto dei livelli di offerta e domanda che caratterizzano le altre modalità di trasporto in seno al sistema nazionale dei trasporti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY