Contratti container al collasso (-27,5% a maggio)
La tornata di rinegoziazioni di contratti di trasporto container che si è svolta a maggio come previsto ha portato a un pesantissimo crollo delle tariffe, che si sono assestate su livelli inferiori del 27,5% a quelli di un mese prima secondo le rilevazioni di Xeneta. Si tratta del “calo più grande mai visto per l’indice […]
La tornata di rinegoziazioni di contratti di trasporto container che si è svolta a maggio come previsto ha portato a un pesantissimo crollo delle tariffe, che si sono assestate su livelli inferiori del 27,5% a quelli di un mese prima secondo le rilevazioni di Xeneta.
Si tratta del “calo più grande mai visto per l’indice Xsi (Xeneta Shipping Index)” – ha evidenziato l’amministratore delegato della società di analisi, Patrik Berglund – ma anche del primo declino anno su anno registrato dalla fine del 2020, che porta i prezzi a risultare più bassi di ben il 42% rispetto a quelli del maggio 2022.
Le ragioni dietro quello che Berglund ha definito come un “collasso” sono diverse, ma a trascinare verso il basso le tariffe sono stati in particolare i contratti di trasporto, della durata di 12 mesi, per le importazioni verso gli Stati Uniti,
Il relativo sotto-indice, evidenzia Xeneta, ha infatti registrato a maggio un declino mese su mese del 40,6%, assestandosi su livelli inferiori del 54,6% a quelli del picco rilevato nell’ottobre dello scorso anno. Un andamento che riflette il generale calo dei volumi delle importazioni negli Usa (-21,1%) del primo trimestre 2023, e in particolare di quelli con origine nel Far East (-25,9%).
Come prevedibile, a vivere un calo equiparabile (-38,6% mese su mese a maggio) sono anche i livelli dei contratti per l’export dal Far East, che nel confronto anno su anno si assestano su prezzi inferiori del 58,5%. Sulle tratte in import invece il declino è stato più contenuto (-6,9%), e ha portato le tariffe a risultare più basse del 28,6% a quelle di un anno prima.
A salvarsi dal salasso sono stati invece i contratti per trasporto container in import ed export dall’Europa, per i quali l’indice di Xeneta ha rilevato cali mese su mese rispettivamente dell’11,1% e del 15,9%. “Ulteriori sviluppi ci attendono all’orizzonte in quello che sarà un anno molto impegnativo per la comunità dei carrier” è l’avviso finale di Berglund, che ha invitato a seguire con attenzione le prossime evoluzioni del mercato.
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