Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Arcese: “Italia della logistica spesso preda degli operatori stranieri”

Milano – È iniziato scherzosamente (“Non so se sono qui in qualità di potenziale acquirente o venditore” …) per concludersi su toni decisamente più rammaricati l’intervento di Matteo Arcese al convegno di Assologistica andato in scena ieri a Milano. Chiamato dall’associazione a intervenire sul tema di Fusioni e acquisizioni nella logistica, oggetto dell’incontro, l’imprenditore – […]

di
7 Giugno 2023
Stampa
Arcese matteo Assologistica

Milano – È iniziato scherzosamente (“Non so se sono qui in qualità di potenziale acquirente o venditore” …) per concludersi su toni decisamente più rammaricati l’intervento di Matteo Arcese al convegno di Assologistica andato in scena ieri a Milano.
Chiamato dall’associazione a intervenire sul tema di Fusioni e acquisizioni nella logistica, oggetto dell’incontro, l’imprenditore – seconda generazione della famiglia fondatrice di Arcese, gruppo che “nel 2022 ha superato il miliardo di fatturato” – ha concentrato le sue riflessioni sul fatto che spesso nelle operazioni straordinarie le aziende italiane del settore si ritrovino a essere prede di player stranieri e più in generale non riescano ad uscire da una impostazione ‘italo-centrica’ caratterizzata da una scarsa internazionalizzazione.

Colpa, secondo Arcese, di alcune caratteristiche strutturali di queste realtà (dimensioni piccole, il 93% sviluppa meno di 10 milioni di fatturato annuo, le aziende più grandi sono parte di gruppi esteri), del tessuto economico italiano (Pmi che spesso scelgono per l’export rese ex-works, andando a favorire operatori logistici stranieri), ma anche della mancanza di una politica industriale adeguata.

Questo precisamente il contenuto del cahier de doleance dell’imprenditore, executive president e amministratore delegato di Arcese Trasporti Spa: la “mancanza di visione di lungo periodo delle istituzioni, la mancanza di consapevolezza da parte degli stakeholder del ruolo della logistica, la scarsa capacità evolutiva delle famiglie imprenditoriali, la disponibilità di strumenti finanziari non compatibili con le (scarse) marginalità del settore: nella nostra esperienza, abbiamo sempre visto difficoltà con istituti di credito e fondi di investimento che sono abituati ai ritorni di altri settori. Ma anche “la presenza di un difficile contesto sociale che viene amplificato dalla scarsa chiarezza normativa”. In generale, la logistica ha “viene vista come un problema e non come un’opportunità”, ha affermato ancora Arcese, in riferimento in particolare allo sguardo della magistratura e delle amministrazioni locali che vedono gli insediamenti di magazzini e attività come fonte di traffico “e non di occupazione”.

Insomma, “andiamo a velocità differenti anche rispetto a due paesi europei come Danimarca o Francia” ha evidenziato ancora Arcese, citando in particolare come esempio di politica dei trasporti lungimirante in questo senso il passaggio della maggioranza di Gefco (in precedenza di Rzd, le ferrovie russe, e in quota minora di Stellantis) all’indomani dell’invasione dell’Ucraina alla francese Ceva (parte di Cma Cgm), operazione che ha visto Parigi e il suo esecutivo operare in prima linea per la sua finalizzazione.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cusago 1
Possibile seconda vita come data center per il polo logistico appena ceduto da Kryalos a Cusago
La Sgr prospetta una valorizzazione del complesso, esteso su 150mila metri quadrati, in un asset da oltre 200 MW
  • Cusago Milanino
1
Immobiliare
14 Maggio 2025
Urban V SpeedBird Aero
Droni per consegne, al via una nuova sperimentazione in Italia di UrbanV e Speedbird Aero
Le due aziende preparano il lancio dei primi progetti pilota già nel 2025
  • consegne
  • droni
  • Speedbird Aero
  • UrbanV
1
Trasporti
14 Maggio 2025
foto asset Desenzano del Garda
Assotir crea una sezione dedicata alla Gdo
Sotto-tariffazione dei servizi e condizioni di disagio sono i maggiori problemi degli operatori secondo il coordinatore Patrizio Loffarelli
  • Assotir
  • committenza autotrasporto
  • Gdo
1
Trasporti
14 Maggio 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Cambio appalto indolore nella logistica Eurospin di Catania
I lavoratori addetti al comparto no food saranno interamente assorbiti dalla nuova entrante Nicolosi Trasporti
  • Eurospin
  • Global Services
  • Nicolosi Trasporti
1
Logistica
14 Maggio 2025
Fercam
Fercam consolida la presenza in India con una sede in Tamil Nadu
L’attività Air&Ocean nel paese, nonché quella della divisione dedicata ai servizi speciali, hanno trainato nel 2024 la crescita della società…
  • Chennai
  • Dachser & Fercam
  • Fercam
  • Tamil Nadu
1
Trasporti
14 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit