Il fondo Southern European Logistics (Aquila) lancia un seed portfolio con un asset di Tortona
La società di asset management Aquila Capital ha annunciato che il suo fondo Aquila Capital Southern European Logistics Sa Sicav-Raif, lanciato all’inizio del 2022, ha avviato un seed portfolio per tre dei suoi immobili ad alta efficienza energetica, uno dei quali italiano. Le tre strutture in questione sono i magazzini logistici di Azambuja (superficie netta […]
La società di asset management Aquila Capital ha annunciato che il suo fondo Aquila Capital Southern European Logistics Sa Sicav-Raif, lanciato all’inizio del 2022, ha avviato un seed portfolio per tre dei suoi immobili ad alta efficienza energetica, uno dei quali italiano.
Le tre strutture in questione sono i magazzini logistici di Azambuja (superficie netta affittabile 111.620 m2) e Magellan (superficie netta affittabile di 13.518 m2) – e un immobile di Tortona, in provincia di Alessandria, con una superficie netta affittabile 51.600 metri quadrati, rilevato nel maggio 2021 dalla sua divisione specializzata Green Logistics che già aveva completato il Tortona Green Logistics Park.
Oltre a questi tre poli, il fondo detiene altri due asset in Spagna provenienti dalla sua pipeline iniziale i quali sono però “sottoposti ad accordi di esclusività, a favorire l’impiego coerente del capitale degli investitori”.
Obiettivo di Aquila Capital Southern European Logistics Sa Sicav-Raif, spiega la società, è di generare rendimenti stabili attraverso un portafoglio diversificato di immobili logistici di nuova costruzione, sostenibili e conformi alle norme ESG nei Paesi dell’Europa meridionale, tra cui Italia, Spagna e Portogallo.
I criteri di selezione includono la vicinanza agli hub di trasporto, la conformità agli standard di edilizia sostenibile quali le certificazioni Breeam o Leed e l’installazione di pannelli fotovoltaici su tetto.
I tre asset del portafoglio, aggiunge Aquila, hanno una base di tenant diversificata, una durata media ponderata dei contratti di locazione non scaduti di 18 anni e sono interamente affittati.
“Spagna, Italia e Portogallo – ha commentato Till Schulz-Eickhorst, Managing Director e Head Fund Management Sustainable Infrastructure di Aquila Capital – offrono un notevole potenziale di recupero nel settore immobiliare logistico rispetto all’Europa occidentale. Questi Paesi stanno registrando tassi di crescita del commercio online significativamente superiori alla media, con conseguente immediata domanda di spazi utilizzabili per gli immobili logistici”. Lars Meisinger, responsabile Client Advisory International di Aquila Capital, ha aggiunto: “Favoriti dalle considerazioni sulla catena di approvvigionamento e dalle iniziative di re-shoring, gli ulteriori sviluppi degli immobili logistici sono diventati fondamentali per rafforzare la resilienza economica. Queste condizioni fondamentali hanno già portato a un enorme aumento dell’interesse degli investitori. Con il nostro Southern European Logistics Fund, offriamo ai clienti una soluzione differenziata per gli investimenti in infrastrutture sostenibili, supportata dalla nostra forte presenza locale che si concentra su alcuni dei mercati in più rapida crescita in Europa.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY