Mercitalia Rail si rinnova con un nuovo a.d. e 70 locomotive
Silvio Damagini nominato al vertice dell’impresa ferroviaria del Polo Mercitalia
Mercitalia Rail, società del Polo Logistica del Gruppo FS, ha reso noto di aver pubblicato un avviso a manifestare interesse relativo alla procedura di acquisto da parte di 70 locomotive destinate al trasporto merci su ferrovia con servizio di full-service manutentivo per 30 anni. È inoltre prevista l’opzione per l’acquisto di ulteriori 30 (trenta) locomotive.
La scadenza della procedura è prevista per il 19 luglio 2023. Secondo la nota diramata dalla società “nel 2024 entreranno in esercizio nel Polo 45 nuove locomotive, di cui 20 per il mercato nazionale e 25 destinate ai traffici internazionali. Sempre per i mercati esteri sono stati appena acquistati 115 carri intermodali destinati alla società tedesca TX Logistik. Entro il 2032, il Polo Logistica potrà vantare una flotta con 400 nuove locomotive e 3.600 carri di ultima generazione e una operazione di revamping su tutta la flotta esistente. Ciò consentirà di abbassare da 30 a 7 anni l’età media dei veicoli”.
Intanto ieri il CdA di Mercitalia Rail, ha nominato Silvio Damagini nuovo amministratore delegato e direttore generale della società. Damagini ha ricoperto dal 2002 diversi ruoli in Trenitalia. Mercitalia Rail è una delle cinque società del Polo Logistica di cui Mercitalia Logistics è la società capofila. Amministratore delegato e direttore generale è Sabrina De Filippis, nominata lo scorso 19 maggio. Damagini sostituisce l’uscente Maria Annunziata Giaconia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY