Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Ai minimi storici la cancellazioni di partenze da parte delle linee marittime

Secondo Sea-Intelligence il loro numero, benché non vicino allo zero, è al livello più basso del post pandemia

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Giugno 2023
Stampa
Zim Monaco (Zim) – prua portacontainer NC 9925

Le cancellazioni di viaggi di navi portacontainer, strumento spesso usato dai vettori marittimi per correggere a loro vantaggio l’andamento dei noli, ha toccato un minimo storico, perlomeno relativamente al periodo post-pandemico.

Lo evidenzia in una breve analisi Sea-Intelligence, rilevando come il loro numero non sia comunque pari a zero considerando che un certo grado di discontinuità delle operazioni è parte del gioco anche in un mercato che sotto questo profilo sembra ormai orientato al ritorno alla normalità.

Guardando da vicino il grafico elaborato dalla società di analisi, emerge come i livelli più bassi di blank sailing, al maggio 2023, siano stati quelli delle rotte dall’Asia verso il Mediterraneo e il Nord Europa, mentre sui viaggi in direzione della costa orientale degli Usa e ancora di più verso la costa ovest questi siano stati più elevati (circa il 15% nel secondo caso). Nei giorni scorsi una analisi di Xeneta che aveva messo a confronto direttamente tra loro i corridoi marittimi container dall’Asia verso il Mediterraneo e verso il Nord Europa aveva concluso che le cancellazioni viaggi sono ormai pressoché nulle verso i porti del Med e “intorno al 5-13% della capacità” verso gli scali del Northern Range.

Per quel che riguarda invece nel dettaglio le partenze in direzione della costa occidentale del Nord America, pur rilevando un netto calo dall’inizio del 2020 e come il loro livello sia sceso sotto il 10% a giugno, Sea-Intelligence sottolinea però di star notando ora un loro rialzo, per effetto probabilmente del tentativo dei carrier di tenere sotto controllo il calo dei noli (alla fine della scorsa settimana, secondo Drewry, quelli della tratta Shanghai – Los Angeles erano diminuiti del 6% rispetto a 7 giorni prima, attestandosi su quota 1.642 dollari).

Più in generale secondo Sea-Intelligence l’andamento dei blank sailing sulle quattro tratte considerate sembra sempre procedere in parallelo, a eccezione proprio di quelli delle rotte dall’Asia verso la West Coast Usa, dove si sono periodicamente registrati picchi di cancellazioni viaggi non sempre spiegabili con l’andamento delle congestioni e la presenza di lunghe code di navi in attesa di fronte agli scali in questione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Terminal-Rinfuse-Venezia-2
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit