Caa ha presentato il suo primo report di sostenibilità
La coop milanese dell’autotrasporto per il settore alimentare ha chiuso il 2022 con ricavi a 36 mln di euro ed Ebitda di 1,7 mln
Cooperativa Autotrasporti Alimentari Scrl (Caa), realtà di Opera che fornisce servizi di logistica integrata a temperatura controllata per la Gdo e i produttori alimentari con una flotta di oltre 300 mezzi, ha presentato il suo report di sostenibilità 2022, il primo della sua storia iniziata con la fondazione nel 1978. Un passo rilevante, evidenzia la stessa coop, non essendo Caa tra le aziende per le quali la redazione è obbligatoria, ma che la società ha voluto compiere anche per servirsi del documento come strumento di governance e di indirizzo delle sue linee di sviluppo futuro, con l’ottica di mantenere una forte adesione ai principi mutualistici tipici delle cooperative.
Curato da Coopservizi in collaborazione con l’Università di Bologna, il documento si rifà agli standard della Global Reporting Initiative in vigore dal 1 gennaio 2023. Cominciando con i risultati economici, il report mostra che Caa ha chiuso il 2022 con fatturato di poco superiore ai 36 milioni di euro (in crescita rispetto ai 31,6 milioni del 2021), e un Ebitda di 1,51 milioni. Al riguardo, l’amministratore delegato Alessandro Bertocchi ha commentato: “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2022, anno che è partito con volumi modesti e che solo da aprile in poi è tornato a livelli abituali. Siamo riusciti a incrementare i ricavi da trasporto di quasi il 15%, a contenere i costi complessivi per un 25% rispetto al 2021 e a incrementare il patrimonio netto di quasi 700 mila euro, nonostante un contesto macroeconomico non facile per il settore della logistica”. Tra i punti sottolineati in questo ambito, quello delle retribuzioni, “mediamente più alte del 20% dei valori minimi salariali previsti dal Ccnl che la cooperativa peraltro applica a tutti i lavoratori: il valore assoluto è di 45.500 Euro/anno”.
In campo ambientale l’azienda, che conta oggi su una flotta di oltre 300 veicoli, evidenzia di avere negli anni ha incrementato la quota di mezzi a basso impatto ambientale (Euro 6), anche per ottimizzare le consegne nelle aree urbane (Ztl). Azioni sono state avviate anche rispetto al consumo di acqua nella sede di Siziano (Pv), buona parte della quale riciclata, e nella gestione dei pneumatici, per la quale Caa sottolinea inoltre di avere ottenuto da Michelin un attestato di sostenibilità, grazie all’utilizzo di unità riscolpite e ricostruite.
Sul fronte delle politiche sociali, il report di Caa mette infine evidenza come l’azienda sia caratterizzata da un basso tasso di turnover, con un saldo fra assunzioni e uscite “praticamente pari a zero” nel 2022. Per ultimo in materia di formazione, Cooperativa Autotrasporti Alimentari Scrl, che conta 121 persone tra soci e dipendenti, sottolinea di avere coinvolto nel 2022 oltre 50 lavoratori in corsi sui temi della sicurezza (500 ore) e innovazione tecnologica (800 ore).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY