Scannell Properties completa il secondo sviluppo logistico a Novara e ne prepara uno a Roma
La società ha anche annunciato l’ingresso nel polo di Bologna del nuovo inquilino Widem Logistics
Uno sviluppo completato a Novara, uno in arrivo a Roma, un nuovo inquilino nel suo parco di Bologna. Sono queste le ultime novità annunciate da Scannell Properties, società statunitense di investimento e sviluppo immobiliare per il settore logistico, per l’Italia.
La prima riguarda la costruzione di un complesso logistico di 51.808 metri quadrati nel polo di San Pietro Mosezzo, in provincia di Novara. Il nuovo sviluppo comprende due edifici, uno di 31.154 metri quadrati e l’altro di 20.654 m, realizzati in chiave speculativa per poter ospitare, spiega la società, “operatori logistici di grandi dimensioni e ad alto flusso, completamente flessibili, con la possibilità di creare spazi di magazzino più o meno ampi a seconda delle esigenze”. Entrambi, dotati anche di aree uffici e ricreative, sono stati progettati secondo gli standard di certificazione Leed Gold e includono un sistema di copertura fotovoltaico, punti di ricarica per veicoli elettrici e pompe di calore elettriche. Per il progetto Scannell ha collaborato con Techbau, che ha fornito il supporto allo sviluppo del terreno e alla urbanizzazione ed è stata responsabile di tutti i servizi di costruzione. Il nuovo complesso, ricorda Scannell, rappresenta la seconda fase di uno sviluppo del polo di Novara, dopo la consegna di un progetto di circa 32.500 mq build-to- suit ora pienamente operativo.
La seconda importante novità annunciata dall’azienda riguarda invece il mercato di Roma, nel quale entro fine anno Scannell darà il via alla costruzione di un nuovo polo logistico che sarà costituito da due magazzini di classe A all’interno di un unico insediamento produttivo di circa 11.000 metri quadrati, su una superficie di circa 33.000. Il polo, i cui spazi saranno commercializzati da Dils sulla base di un contratto di esclusiva, sorgerà in adiacenza alla Via Tiburtina e 2 km dal Grande Raccordo Anulare, caratteristiche che lo renderanno adatto in particolare a progetti di logstica urbana e di ultimo miglio.
Il terzo annuncio di Scannell ha riguardato infine il suo Logistic Airpark di Bologna, nel quale dallo scorso 1 luglio ha fatto il suo ingresso quale nuovo inquilino Widem Logistics, operatore 3pl belga attivo anche in Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Marocco e Turchia. Alla società in particolare è locato uno spazio di 20.000 metri quadrati all’interno del complesso B, magazzino del complesso dotato di certificazione Breaam Very Good, grazie anche alla presenza di un sistema fotovoltaico in grado di generare 160.000 KWh ogni anno, di stalli auto dotati di colonnine per le ricariche di auto elettriche, di pompe di calore elettriche per riscaldamento/raffreddamento e illuminazione Led.
Il Logistic Airpark Bologna, la cui costruzione era stata avviata da Scanell nel 2020, è un hub situato nelle vicinanze dell’aeroporto Marconi, nel comune di Calderara di Reno, esteso su un’area di 160.000 metri quadrati. Nel polo, segnala l’azienda di investimento e sviluppo immobiliare a uso logistico, una nuova unità è ora in fase di realizzazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY