Il Gruppo FS Italiane cresce nella logistica: acquisito un ramo di azienda di autotrasporti
Da qualche giorno è stato firmato il contratto con cui la società MIST (Mercitalia Shunting & Terminal) che per il Polo gestisce le attività di manovra e di logistica integrata, garantirà l’end to end per i trasporti e le attività industriali di supporto al core business del Gruppo FS
—— COMUNICAZIONE AZIENDALE ——
Una operazione che dà il senso di marcia del Polo Logistica del Gruppo FS: per la prima volta il Gruppo rail based, acquisisce un ramo di azienda di una società di autotrasporti. Ma non erano concorrenti il trasporto su strada e quello su ferro? A quanto pare proprio no: la contiguità tra gomma e ferro, tra servizi su strada e quelli ferroviario rappresentano una svolta epocale che, replicata su ampia strada potrebbe essere la risposta a quell’intermodalità da più parti invocata, dal mondo dell’industria che chiede flessibilità puntualità e costi bassi all’Europa con gli obiettivi di portare il doppio dei volumi di merce prodotta su ferro.
Da qualche giorno è stato firmato il contratto con cui la società MIST (Mercitalia Shunting & Terminal) che per il Polo gestisce le attività di manovra e di logistica integrata, garantirà l’end to end per i trasporti e le attività industriali di supporto al core business del Gruppo FS. Tra queste attività rientrano anche i servizi di trasporto di materiali afferenti all’ambito ferroviario con volumi ad oggi pari a circa 20 milioni di euro anno, che MIST effettua per conto delle società del Gruppo stesso, in particolare RFI e Trenitalia.
“Aver arricchito il Polo Logistica di questo ramo di azienda ci consente di compiere un altro passo per offrire ai nostri clienti servizi di trasporto dall’inizio alla fine, dal primo all’ultimo miglio, con una azione di collaborazione sinergica tra ferro e gomma” dice Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Mercitalia Logistics, società capofila del Polo Logistica. “Tutto ciò in coerenza con le strategie del Piano Industriale che, in questo segmento, prevedono di aumentare la quota di autoproduzione dei servizi di trasporto su gomma fino al 60%”.
Il ramo d’azienda acquisito si compone di 37 dipendenti tra autisti, magazzinieri e coordinatori trasporti, oltre a un parco mezzi dotato di attrezzature specifiche e composto da 9 motrici, 7 rimorchi e 3 semirimorchi.
Il Gruppo Auta Marocchi S.p.A., la cui sede legale è a Trieste, svolge prevalentemente attività di trasporto stradale e intermodale, nazionale ed internazionale ed è oggi uno dei principali player italiani del settore.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY