Ancora in discesa (-3%) i noli container Cina – Italia
Le tariffe della tratta Shanghai – Genova, per box da 40’, rileva l’ultimo report del Drewry Container Index, sono calate nei passati 7 giorni a 1.932 dollari
I noli per le spedizioni via mare di container tra la Cina e l’Italia continuano a perdere quota, in un quadro globale di andamento dei prezzi che nell’ultima settimana si è mostrato invece piuttosto variegato.
Le tariffe della tratta Shanghai – Genova, per box da 40’, rileva l’ultimo report del Drewry Container Index, sono calate nei passati 7 giorni del 3% a 1.932 dollari, con una tendenza simile a quella della Shanghai – Rotterdam dove, dopo il recupero di una settimana fa, si è assistito a una perdita del 4% del valore, a 1.291 dollari.
In media l’indice, che viene elaborato considerando le 8 rotte marittime più battute a livello mondiale, ha registrato un aumento dell’1% a 1.488 dollari.
Tra le tendenze più rilevanti, si nota da un lato la ripresa dei prezzi delle spedizioni di container dalla Cina verso gli Usa, con la rotta Shanghai – New York che recupera il 5% a 2.715 dollari (e resta la più costosa per l’export in uscita dalla paese asiatico) e la Shanghai – Los Angeles che segna addirittura un +9%, per una tariffa finale di 1.790 dollari. Di contro, continua la forte flessione dei noli della tratta transatlantica, con l’invio di un container da 40’ da Rotterdam a New York in calo del 12% rispetto a 7 giorni fa (quando il declino era stato del 25%) a 1.769 dollari (stabile invece a 738 dollari il costo del percorso inverso). A chiudere l’analisi di Drewry sono poi le tariffe della rotta Rotterdam -Shanghai (-1%, 537 dollari, la più economica del pacchetto), e della Los Angeles – Shanghai (-3%, 846 dollari).
Quanto all’andamento delle prossime settimane, Drewry ha detto di attendersi un “declino marginale” dei noli su molte delle tratte Est – Ovest.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY