Acquistata da Oceanogate Italia una nuova locomotrice di manovra
La CZ Loko 741 va ad aggiungersi alle altre tre già nel parco locomotive del gruppo dedicato alla manovra
Cresce la dotazione di macchine con l’obiettivo di aumentare la produttività e sicurezza delle attività di manovra nel terminal ferroviario del Gruppo.
Oceanogate Italia, la società ferroviaria del Gruppo Contship Italia che fornisce l’operatività di manovra per i terminal retroportuali e la trazione per treni di linea, ha acquistato una nuova locomotiva di manovra CZ Loko 741 che va ad aggiungersi alle altre tre già nel parco locomotive del gruppo dedicato alla manovra. E’ equipaggiata con motore diesel e trasmissione di potenza in corrente alternata-continua (AC/DC) a 4 assi motrici e soddisfa gli attuali requisiti in termini di contenimento delle emissioni.
In particolare, la trasmissione diesel-elettrica consente di ottimizzare le prestazioni in relazione ai costi di esercizio, offrendo inoltre elevati livelli di affidabilità e ridondanza dei sistemi. Non solo, grande attenzione è posta alla sicurezza e al comfort del personale di condotta grazie ad una cabina di concept e design moderni che rendono la guida più gradevole ed ergonomica.
“Per rendere il trasporto ferroviario sempre più sostenibile ed efficiente è fondamentale aggiornare la nostra flotta di locomotori” afferma Nora Rossi, direttore generale di Oceanogate Italia. “Le attività di manovra sono l’anello di congiunzione tra il terminal e il trasporto ferroviario. Il nostro obiettivo è garantire una sempre maggiore efficienza e produttività nel terminal, non solo grazie a nuovi investimenti in equipment ma anche attraverso la continua formazione e aggiornamento dei nostri operatori di manovra, altamente qualificati e dotati delle competenze necessarie per lavorare in modo sicuro ed efficiente”.