Savoye celebra il sistema automatizzato fornito a Notino per il nuovo distribution center a Telgate
Il venditore online è ora in grado di consegnare dal nuovo centro di distribuzione più di 100 mila articoli diversi garantendo una packaging experience eccellente per i clienti
Savoye ha annunciato di essere stata scelta dal venditore online Notino per la realizzazione in Italia del suo nuovo centro distributivo per il Sud Europa a Telgate, in provincia di Bergamo.
Notino è uno dei principali attori nel mondo dell’e-commerce, un grande e-shop di cosmetici e profumi in Europa, con oltre 100.000 prodotti e 2500 diversi brand, presente anche nel mercato retail con negozi fisici di proprietà posizionati nelle principali capitali e grandi città della Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Austria, Romania, Bulgaria e Ucraina.
Jaroslav Rehurek, responsabile Global logistics development di Notino, dichiara: “Come in molti altri Paesi europei, anche in Italia siamo leader nel beauty care e-shop. Il Sud Europa è un mercato strategico per Notino, per questo motivo abbiamo deciso di investire e sviluppare un nuovo Main Distribution center che supporterà la rapida crescita della nostra attività in quest’area geografica. In Savoye abbiamo trovato il partner giusto; abbiamo già lavorato con loro nel nostro primo centro di distribuzione presso la nostra sede. La nostra vision è costruire relazioni a lungo termine con i nostri partner strategici; Savoye Italia ha risposto rapidamente fornendo buone idee e soluzioni per le nostre esigenze, confermando in questo modo la forte sinergia tra Notino e Savoye. Oggi siamo in grado di consegnare dal nostro nuovo centro di distribuzione di Telgate più di 100.000 articoli diversi, garantendo una packaging experience eccellente per i nostri clienti”.
Il progetto ha preso vita un anno fa quando Notino ha selezionato una nuova piattaforma logistica a Telgate vicino a Bergamo e nel settembre 2022 Savoye ha avviato l’installazione del nuovo sistema automatizzato. Oggi Notino sta distribuendo migliaia di colli con prodotti di bellezza per soddisfare i suoi clienti.
Tutte le aree funzionali che garantiscono al cliente Notino le massime performance, sono collegate da oltre 1.600 metri di conveyor che consentono la movimentazione e lo scambio di tutti gli articoli “da e per” tutte le aree cruciali dello stabilimento.
“I clienti chiedono velocità, semplicità e funzionalità, il filo conduttore dei nuovi progetti ecommerce è qualità e time to market veloce. La velocità e la precisione degli ordini fanno la differenza oltre a un solido livello di servizio alle spalle” ha dichiarato Massimo Cecchinato, amministratore delegato di Savoye Italia.
Poi ancora ha aggiunto: “La combinazione della formatrice di scatole PAC600 con la packaging machine Jivarò e un tunnel di termoretrazione, ha permesso a Notino di spedire confezioni personalizzate, riducendo il volume e proteggendo i preziosi e delicati articoli di bellezza. Anche il “green” è importante. L’elevata riduzione sulla misura di ogni collo consente di diminuire il volume complessivo spedito, con una significativa riduzione dei trasporti e delle emissioni di C02. Le nostre cartonatrici utilizzano cartone 100% ecosostenibile e riciclabile”.