Rail Cargo Group (ÖBB) ottimizza con un accorpamento i propri servizi logistici in Italia
Accorpate nella nuova società Rail Cargo Logistics -Terminals Italy le due aziende Rail Cargo Terminal – Desio S.r.l. e Rail Cargo Terminal – S. Stino S.r.l.
Il gruppo ferroviario austriaco Rail Cargo Group ha reso noto di aver riunito in un’unica società affiliata i due centri logistici di ÖBB a Desio e San Stino gestiti finora dalle società Rail Cargo Terminal – Desio S.r.l. e Rail Cargo Terminal – S. Stino S.r.l.
Una nota della società spiega che ora queste società sono state fuse e operano con il nuovo nome Rail Cargo Logistics -Terminals Italy S.r.l. “Questo rafforzerà la posizione di Rcg come fornitore leader di servizi logistici ferroviari intermodali e convenzionali in Italia. Per i clienti, questa fusione apporta molteplici vantaggi sia in termini di produzione che di servizi logistici: soluzioni di trasporto efficienti, un servizio di assistenza clienti potenziato e un maggior supporto in sede di distribuzione delle merci: il tutto con la massima efficienza e affidabilità da un singolo fornitore” spiegano da Rail Cargo Group.
Una mossa che le ferrovie austriache definiscono importante per il trasporto merci in Italia e oltre. “L’Italia gioca un ruolo decisivo come hub dei trasporti per i collegamenti intercontinentali e marittimi, nonché per il commercio nel Mediterraneo. Grazie ai collegamenti TransFER ad alta frequenza, Rail cargo Group unisce le aree economiche dell’Italia con numerosi poli economici europei. In tal senso, l’azienda attribuisce grande valore alla sostenibilità, alla sicurezza e all’affidabilità” si legge ancora nell’abnnuncio.
In conclusione l’impresa ferroviaria afferma: “Entrambi i centri logistici di Desio (provincia di Monza e Brianza) e San Stino di Livenza (provincia di Venezia) costituiscono il cuore del trasporto merci in tutto il Paese. Essi permettono una logistica di trasporto e di stoccaggio completa fino alla distribuzione finale a livello nazionale. Grazie alla loro posizione centrale, inoltre, le sedi logistiche costituiscono un collegamento ottimale con i principali mercati economici dell’Europa centrale, meridionale e sudorientale”.