Metrocargo si affida a Circle per il tracciamento delle spedizioni intermodali
Nei prossimi mesi la suite verrà resa interoperabile con i sistemi di partner e clienti italiani tra cui, rispettivamente, Terminali Italia e Conserve Italia
Metrocargo, operatore di trasporto intermodale attivo in Italia e in Francia, ha annunciato di essersi affidato a Circle Group implementando la suite Milos Mto. Il software sarà utilizzato per il tracciamento e la gestione in tempo reale delle spedizioni intermodali della società.
Grazie al lavoro congiunto tra le due aziende, la piattaforma – spiega una nota di Metrocargo – è stata resa interoperabile con i sistemi informatici impiegati da alcuni partner e clienti francesi dell’azienda. Tra i primi si ritrova Novatrans (società che gestisce una rete di terminal in Francia, tra cui quello di Miramas), mentre tra i secondi viene citato il nome di Leroy Merlin. Nei prossimi mesi la suite verrà inoltre resa interoperabile con i sistemi di partner e clienti italiani tra cui, rispettivamente, Terminali Italia e Conserve Italia.
La messa in funzione di Milos Mto è parte del percorso di digitalizzazione dei flussi di trasporto avviato da Metrocargo, per assicurare ai suoi clienti una gestione più efficiente delle proprie spedizioni intermodali e una migliore visibilità dei carichi, riducendo inoltre in maniera significativa il carico di lavoro manuale (con un risparmio stimato di circa 15 ore a settimana), le ridondanze informative e il rischio di errori.
Parlando dell’implementazione del programma, Melania Molini, General Manager di Metrocargo Italia, ha commentato: “È stato un percorso lungo, anche perché abbiamo attivato interconnessioni con clienti e terminal stranieri, ma ci siamo riusciti grazie alla collaborazione di tutti”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY