I giovani Berlusconi investono nella supply chain per il pharma
La holding H14 partecipa alla raccolta fondi di una start up dedicata alla supply chain farmaceutica

Prosegue l’interesse per il mondo di logistica e supply chain da parte di H14, il family office di Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi che detiene anche circa il 21% di Fininvest. La holding ha infatti partecipato a una raccolta fondi avviata da Qualifyze, start up tedesca che fornisce all’industria farmaceutica audit sulla supply chain.
Il round, a cui hanno preso parte anche gli investitori tedeschi HarbourVest Partners e Hv Capital, ha portato alla raccolta di 12 milioni di euro. Complessivamente la società, nata nel 2019 dopo essere stata incubata dall’Università tecnica di DarmStadt e a oggi dotata di un database che comprende 2mila fornitori, risulta oggi valere 100 milioni di dollari. Tra i suoi clienti figurano Merck, Teva e Sanofi.
Il nuovo giro di finanziamenti, secondo quanto spiegato dal ceo David Schneider, aiuterà Qualifyze ad accelerare “la sua missione di trasformare la compliance della supply chain nell’health care in modo sostenibile e sotto la guida dei dati”.
In passato H14 aveva investito nel settore logistico rilevando il 25% di Electric 80, azienda emiliana che realizza soluzioni logistiche automatizzate, in particolare per i segmenti beverage, tissue e food, così come in Sennder, la casa di spedizioni ‘digitale’ di Berlino alleata anche di Poste Italiane nella joint venture Sennder Italia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY