Fercam cede logistica e distribuzione in Italia creando nuova JV con Dachser
La società altoatesina conferirà le due divisioni in una newco di cui deterrà il 20%. Interessati dall’intesa 920 addetti in 43 sedi
Fercam trasferirà le sue divisioni Distribuzione e Logistica – relative cioè alle attività di groupage e contract logistics – in una joint venture con Dachser di cui sarà socio di minoranza con il 20%. Lo hanno annunciato oggi le due aziende partner, segnalando di avere raggiunto un accordo che porterà alla nascita, entro la fine dell’anno, della newco Dachser & Fercam Italia Srl, nella quale appunto il socio tedesco avrà l’80% delle quote al fianco di quello altoatesino con il 20%.
Resteranno invece fuori dall’intesa le divisioni Transport (trasporto nazionale e internazionale su strada e ferrovia), Air & Ocean (spedizioni via aerea e marittima) e Special Services (logistica dell’arte e fieristica, home delivery, servizi di relocation e traslochi nonché servizi di archivio e gestione documentale) di Fercam, nonché tutte le controllate estere dell’azienda.
L’operazione, soggetta all’approvazione delle autorità competenti in materia di concorrenza, riguarda attività che insieme sommano circa 920 collaboratori in 43 sedi in Italia e che hanno generato nel 2022 un fatturato di circa 400 milioni di euro.
Dall’inizio del 2024, spiega una nota delle due aziende, Dachser & Fercam Italia Srl opererà come società indipendente e riferirà direttamente ad Alexander Tonn, responsabile operativo dell’area Road Logistics di Dachser. Le attività operative di groupage nazionale e internazionale nonché la logistica in Italia continueranno ad essere guidate dal direttore Fercam Gianfranco Brillante. L’operazione, hanno aggiunto, non creerà duplicazioni dato che Dachser – attiva nella Penisola dal 2017 con la Business Line Food Logistics, che gestisce tre strutture e circa 270 dipendenti – finora non disponeva di sedi proprie in Italia nella Business Line European Logistics. Pertanto “tutti i collaboratori delle divisioni Distribution e Logistics di Fercam anche in futuro continueranno a lavorare per Dachser & Fercam Italia Srl”.
Dachser – ha commentato Thomas Baumgartner, Presidente del Consiglio di amministrazione di Fercam – “è un’azienda a conduzione familiare come la nostra, in forte espansione, con obiettivi simili e brevi vie decisionali che nella nostra ventennale partnership è stato un partner eccellente e affidabile”. Rispetto “all’inizio della nostra cooperazione, nel 2003 – ha poi ammesso – le condizioni di mercato sono notevolmente cambiate con una sempre maggiore concentrazione su pochi operatori europei e mondiali; è un po’ ciò che è avvenuto in Italia in passato per gli operatori regionali che gradualmente sono stati sostituiti da aziende operanti su tutto il territorio nazionale. Per questo motivo abbiamo deciso di costituire questa joint venture esclusivamente per la distribuzione e la logistica giungendo a una situazione win-win per tutte le parti coinvolte”.
Per Dachser quella delle divisioni logistica e groupage di Fercam è la terza grande acquisizione messa a segno in Europa dopo quelle di Graveleau (in Francia nel 1999) e Azkar (in Spagna, nel 2013). “È questo l’ultimo tassello per completare la nostra rete logistico-distributiva nei principali mercati dell’Europa continentale” ha spiegato l’amministratore delegato dell’azienda, spiega Burkhard Eling. “Il nostro obiettivo rimane quello di crescere in modo organico e sostenibile. Inoltre, quest’anno abbiamo rafforzato la nostra presenza in mercati importanti, quali il Benelux, l’Australia, il Giappone e ora l’Italia attraverso acquisizioni mirate”
Dall’inizio del 2003, ricordano le due aziende, “Fercam gestisce la distribuzione in Italia di tutte le spedizioni di merci immesse nella rete europea di Dachser sul mercato europeo, mentre Dachser a sua volta immette in questa rete europea le sue spedizioni con partenza dall’Italia verso i mercati europei”.
L’operazione, hanno aggiunto, non creerà duplicazioni dato che Dachser finora non disponeva di sedi proprie in Italia nella Business Line European Logistics. Pertanto “tutti i collaboratori delle divisioni Distribution e Logistics di Fercam anche in futuro continueranno a lavorare per Dachser & Fercam Italia Srl”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY