Luce verde della Commissione Europea al primo terminal merci di Fs in Germania
Via libera alla nascita della joint venture per la gestione dello scalo di Duisburg di cui è socia Tx Logistik
La Commissione Europea ha dato il suo benestare alla nascita di Ziel Terminal GmbH, la joint venture tra Samskip (49,8%), Duisport (25,1%) e Tx Logistik (25,1%) che ha acquisito e gestirà il terminal di Duisburg.
Il terminal si estende per 140.000 metri quadrati e dispone di sette binari di trasbordo, ciascuno lungo 720 metri, due binari di manovra e due gru a portale ad alte prestazioni per il trasbordo tra strada e rotaia. La capacità di movimentazione annuale raggiunge le 250.000 unità di carico.
“Essere entrati nella compagine azionaria che gestirà il terminal di Duisburg vuol dire garantire ai clienti una importante espansione dei target geografici, perché il terminal si trova in una posizione strategica, nel cuore della Germania, in una importante zona industriale, lungo il principale l’asse di interscambio commerciale d’Europa” aveva affermato Gianpiero Strisciuglio, Ad Mercitalia Logistics, quando l’operazione era stata annunciata.
L’avvio della partnership era soggetto all’approvazione delle autorità europee per la concorrenza, ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni. Un passaggio che si è concluso positivamente dato che l’acquisizione proposta secondo la Commissione non solleverà problemi sotto questo profilo dato il suo impatto limitato sul mercato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY