• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Economia

Export dei distretti delle Marche in crescita a doppia cifra nel primo trimestre 2023 (+13,3%)

Buoni gli andamenti dei comparti del sistema Moda e del sistema Casa

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
25 Agosto 2023
Stampa

Nel primo trimestre 2023 l’export dei distretti marchigiani è stato pari a circa 1,3 miliardi di euro, in aumento del 13,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+ 153 milioni di euro). Un risultato di crescita, secondo quanto emerso dall’analisi periodica della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, migliore rispetto alla media dei distretti italiani (+7,1%) come anche già visto per l’Abruzzo.

Buono è stato innanzitutto l’andamento dei distretti del sistema moda, in crescita del 19,4%. Le Calzature di Fermo, primo distretto per export della regione, con 467 milioni di euro nel primo trimestre, ha registrato un incremento del 16,5% (+66 milioni di euro), grazie in particolare al contributo della Francia (+25,6%, pari a 90 milioni). Tra i principali mercati in crescita si segnalano anche Russia (+64,5%, che però non recupera ancora il crollo degli ultimi anni), Spagna, Hong Kong e Turchia. Stessa dinamica per l’abbigliamento marchigiano, che cresce del 29,7%. Per la Pelletteria di Tolentino (+24,4%) si registra una buona evoluzione diffusa a tutte le principali destinazioni, tra cui spicca in particolare il mercato giapponese (+92%). Molto positivo anche l’andamento del ‘piccolo’ distretto rappresentato dalla Jeans valley del Montefeltro (+17,9%), con il contributo maggiore giunto dalla Francia, suo primo sbocco commerciale.

Leggermente positiva anche la dinamica dei distretti del sistema casa. Quello delle Cappe aspiranti ed elettrodomestici di Fabriano totalizza vendite estere per 263 milioni di euro, segnando un +2,1% tendenziale. In forte crescita le esportazioni verso Germania, Francia e Polonia, primi tre mercati di riferimento. Le Cucine di Pesaro, con 84 milioni di euro di export, si mantengono sostanzialmente stabili (+0,5%). In questo caso si osserva una forte crescita verso l’Arabia Saudita e il Kazakistan, quasi compensata dal calo negli Emirati Arabi Uniti e in Qatar.

Brillante l’andamento del distretto degli Strumenti musicali di Castelfidardo (+26,9%), con crescite diffuse verso le sue principali destinazioni, ovvero in primis Stati Uniti, Svezia, Francia, Austria, Hong Kong, Regno Unito e Romania, e un balzo in Bulgaria, Portogallo ed Emirati Arabi Uniti.

Risulta invece in leggera contrazione (-0,5%) il Cartario di Fabriano, a causa della riduzione delle vendite verso Turchia, Grecia e Regno Unito, nonostante il buon andamento verso Francia, Germania, Belgio e Marocco.

Nel complesso, rileva l’analisi di Intesa San Paolo, l’andamento delle esportazioni distrettuali marchigiane è stato buono sia verso i mercati maturi (+13,6%) sia verso i nuovi (+12,9%). Tra i principali sbocchi commerciali si rilevano aumenti significativi verso Francia (prima destinazione commerciale, +34 milioni di euro), Polonia (+12 milioni di euro), Paesi Bassi (+9) e Germania (seconda destinazione commerciale, +9 milioni). L’unica contrazione significative è invece quella verso il mercato della Cina (-9 milioni).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi al 30% e sospensione di 90 giorni: i primi dettagli dell’accordo tra Usa e Cina
Le due parti si sono accordate anche per creare un "meccanismo per proseguire le discussioni sulle relazioni economiche e commerciali"
  • Cina
  • dazi
  • Hapag Lloyd
  • Kuhene Nagel
  • Maersk
  • Usa
2
Economia
12 Maggio 2025
La sfida di Federlogistica per la competitività dell’ortofrutta Made in Italy attraverso la digitalizzazione
Il presidente evidenzia l'urgenza del dialogo tra aziende, ma anche tra associazioni, per affrontare il confronto con dazi e dogane
  • Davide Falteri
  • dazi
  • digitalizzazione
  • Dogane
  • Federlogistica
2
Logistica
12 Maggio 2025
Lieve incremento (4%) dello ‘sfitto’ nell’immobiliare logistico italiano a inizio 2025
Nel periodo è stato completato lo sviluppo di strutture per 600 mila metri quadrati, il 75% dei quali per progetti…
  • Immobiliare logistico
  • Jll
  • primo trimestre 2025
2
Logistica
12 Maggio 2025
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version