Hannibal preannuncia: nuovi servizi in arrivo per far fronte ai problemi sul Gottardo
Al momento la società sta assicurando il 70% dei collegamenti che transitano solitamente sull’asse ferroviario
Potenziamento della capacità lungo le rotte intermodali alternative già attive (quali Melzo – Domodossola – Rotterdam) e attivazione di nuove rotte intermodali.
Sono le due azioni che sta mettendo in atto Hannibal, operatore Mto del gruppo Contship, per far fronte alle criticità sui trasporti ferroviari transalpini che si sono create dopo l’incidente avvenuto lo scorso 10 agosto all’interno della galleria di base del Gottardo.
Attualmente, spiega la società, le azioni intraprese “sono in fase di perfezionamento, con l’obiettivo di rafforzarle dal punto di vista operativo a breve. Considerando l’atteso aumento dei volumi di traffico nelle prossime settimane, dopo la pausa estiva, si stanno inoltre valutando ulteriori misure per ridurre l’impatto dell’interruzione”.
Attualmente Hannibal, ha aggiunto l’azienda, sta garantendo il 70% dei servizi che normalmente transitano attraverso il Gottardo, seppure con alcune variazioni nei tempi di resa. Nei giorni scorsi anche Cargobeamer ha annunciato il potenziamento dei collegamenti sull’asse Domodossola – Kaldenkirchen in risposta alle criticità createsi sull’asse del Gottardo, con l’aggiunta di una circolazione in più a settimana. Allo stato attuale Sbb, ovvero il gruppo delle ferrovie svizzere, ha detto di poter garantire il transito lungo la via di 130 convogli al giorno, di cui circa 100 nella canna est della galleria e gli altri 30 sulla linea panoramica.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY