Cresce l’export delle Pmi italiane via Amazon: +20% nel 2022
Pari a circa 950 milioni di euro le vendite estere concluse sul portale lo scorso anno
Le piccole e medie imprese italiane presenti su Amazon hanno incrementato complessivamente del 20% le vendite estere concluse attraverso il portale nel 2022. Lo riferisce lo stesso gruppo e-commerce nel suo ‘Report 2023 sulle Piccole e Medie Imprese’.
In termini assoluti, il volume dell’export ha superato i 950 milioni di euro (contro gli 800 milioni del 2021), dirigendosi principalmente verso i mercati di Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito. Nell’insieme, quindi includendo anche quelle concluse con acquirenti presenti sul territorio italiano, le vendite delle Pmi tricolori sulla piattaforma hanno riguardato circa 125 milioni di prodotti, commercializzati da 21mila aziende (in aumento sulle 20mila del 2021). Tra le categorie di merci maggiormente esportate, il report indica nell’ordine i prodotti per la casa, seguiti da quelli di bellezza e da quelli destinati alla cura della persona. In quarta posizione si collocano i prodotti sportivi, e in quinta quelli alimentari.
Guardando invece alle regioni, l’analisi mostra come siano le Pmi ‘di Amazon’ lombarde a farla da padrone, con esportazioni concluse sul portale per circa 175 milioni di euro. Nelle posizioni successive si trovano la Campania (130 milioni), la Toscana (100 milioni), il Lazio (80 milioni), il Veneto (75 milioni) e il Piemonte (60 milioni). Quote di circa 50 milioni sono quelle delle vendite estere sul portale realizzate da Emilia Romagna e Puglia, mentre sia le Pmi della Sicilia sia quelle Trentino-Alto Adige hanno concluso affari all’estero, tramite la piattaforma e-commerce, per circa 30 milioni di euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY