• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Gottardo: tunnel stradale riaperto entro il fine settimana

Domenica scorsa la caduta di alcune parti di calcestruzzo ha portato le autorità a chiudere al traffico l’infrastruttura

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
13 Settembre 2023
Stampa

Non c’è pace sull’asse del Gottardo. Dopo lo svio dello scorso 10 agosto sulla galleria ferroviaria (tuttora chiusa nella sua canna ovest), a un mese di distanza ovvero domenica 10 settembre a essere bloccato al traffico è stato il tunnel stradale. Il motivo è un danneggiamento della soletta intermedia della galleria causato da un difetto tecnico, con la caduta di alcune parti superficiali di calcestruzzo sulla carreggiata. I lavori per il ripristino sono iniziati a breve con la messa in sicurezza della galleria e successivamente la rimozione della soletta difettosa. L’intervento previsto comprende anche la sostituzione della parte danneggiata con una struttura in acciaio. Ancora da stabilire le cause del danneggiamento, che per l’ufficio dei trasporti svizzero potrebbero trovarsi però nella “ridistribuzione tensionale nell’ammasso roccioso” riconducibile a sua volta a “diverse possibilità: spostamenti nel massiccio, influenze tettoniche o anche lavori nella montagna”. L’ufficio ha ammesso che “gli interventi per la realizzazione del secondo traforo”, peraltro condotti in pate tramite esplosivi, “mettono sotto pressione il massiccio” e quindi sono già in corso “indagini approfondite per stabilire se vi siano correlazioni fra questi interventi e le presunte ridistribuzioni tensionali nell’ammasso roccioso”. In attesa dei risultati, questi lavori sono stati sospesi, mentre i veicoli sono deviati “su ampia scala sulla strada del San Bernardino (A13), sul Passo del San Gottardo e sul Sempione”. I lavori programmati per questa settimana sulla A13 e sul Sempione sono invece stati rimandati”. Nella giornata di ieri l’ufficio dei trasporti elvetico ha comunicato di continuare a ritenere possibile una riapertura al traffico dell’infrastruttura nel corso di questa settimana.

Nel frattempo, continua a operare con una sola ‘corsia’ la galleria ferroviaria di base. Sulla canna ovest, quella dove ha avuto luogo l’incidente – – ha spiegato Sbb – sono ancora presenti 8 carri (22 quelli rimossi, insieme a due locomotori), che dovranno essere smontati prima del trasferimento all’esterno perché troppo danneggiati. Il recupero avviene attraverso il portale sud, che dista circa 15 km dal luogo dell’incidente. L’azienda stima di concludere lo sgombero entro fine settembre, per poi far partire i lavori di riparazione, che come visto richiederanno alcuni mesi. Anche su questo fronte però il quadro non è ancora del tutto chiaro: sebbene per il ripristino dell’operatività dell’infrastruttura saranno necessari alcuni mesi, il gruppo ha detto di non essere “ancora in grado di fornire indicazioni sull’entità dei danni”.

Come già visto, l’incidente sta portando gli operatori a ricorrere a vie alternative e le imprese ferroviarie a riorganizzare i servizi. A quelle che già avevano apportato variazioni alla propria programmazione si è aggiunta ora anche RailCargo che ha annunciato l’avvio di un collegamento tra Verona (precisamente dal terminal di Sommacampagna-Sona) e Wuppertal (al terminal Duss), nella Ruhr. Il treno, spiega l’azienda, è adatto a container da 20, 30, 40 e 45 piedi, nonché a casse mobili da 25 e 45 piedi e rimorchi con gru. Ad oggi, spiega l’azienda, è operato con tre circolazioni a settimana ma “se la domanda aumenta, sussiste la possibilità di aumentare ulteriormente il numero di viaggi di andata e ritorno”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Cala il sipario sulle attività logistiche di Kering in Canton Ticino
Annunciata la cessione attività nel 2026 per la controllata Luxury Goods International, che impiega 123 addetti
  • Consitex
  • fashion valley
  • Kering
  • Luxury Goods International
2
Logistica
7 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version