Tornano ai massimi del pre-pandemia le cancellazioni di partenze nel trasporto via mare di container
Sul trade Asia – Mediterraneo saliti al 21% i blank sailing da parte delle compagnie di navigazione
Con l’imminente arrivo della Golden Week cinese, periodo di vacanza nazionale che cadrà nel paese nella prima settimana di ottobre, il numero di blank sailing disposti dai carrier del trasporto via mare di container ha avuto una accelerata. Lo evidenzia l’ultima analisi di Sea Intelligence, secondo la quale le cancellazioni di viaggi nave, che fino a due settimane fa erano ancora su livelli non adeguati rispetto all’atteso calo della domanda, sono invece ora pari alle soglie raggiunte nel pre-pandemia.
La correzione, benché arrivata in modo repentino, è infatti marcata. Con i tagli apportati da questi ultimi depennamenti questa è passata, nell’arco di 15 giorni, a rappresentare dal 7,7% al 21% del totale sul trade Asia – Mediterraneo. Nelle rotte tra Asia e costa orientale del Nord America la riduzione è pari al 16,1% della stiva (dal precedente 2,2%%), mentre tra il Far East e il Nord Europa i blank sailing ora rappresentano il 19,9% (dal 6,8% di 15 giorni fa). Una sforbiciata che secondo Sea Intelligence porta quindi l’entità delle cancellazioni viaggi a toccare i livelli raggiunti nel 2019 e in media negli anni tra il 2017 e il 2019.