Sprofondano ancora i noli container: sotto i 1.700 dollari quelli Cina – Italia
Nuovo pesante calo delle tariffe spot (-10%), in attesa delle correzioni decise dai vettori
In attesa dell’entrata in vigore dei blank sailing (cancellazioni di viaggi nave) decise dalle compagnie per far fronte al calo della domanda atteso con l’arrivo della Golden Week cinese, le tariffe del trasporto via mare di container hanno subito nell’ultima settimana un nuovo pesante calo, pressoché generalizzato ma che ha interessato in modo più forte alcune rotte per l’export dalla Cina.
Secondo l’ultima rilevazione del Drewry Container Index, il valore dei noli spot è sceso infatti negli ultimi sette giorni in media del 7% a 1.561 dollari per l’invio di un box da 40 piedi.
La flessione si è rilevata particolarmente pronunciata sulle rotte dal Far East verso Mediterraneo ed Europa del Nord. In particolare la tratta Shanghai – Genova ha registrato una flessione del 10%, arrivano a quota 1.698 dollari, minimo storico del post-pandemia. Una perdita di pari entità (-10%) si è osservata per i noli delle spedizioni di container dallo stesso scalo cinese verso Rotterdam, con prezzi arrivati a toccare i 1.299 dollari, mentre sulle tratte da Shanghai verso New York e Los Angeles la perdita è stata rispettivamente dell’11% (a 3.032 dollari) e del 4% (a 2.162 dollari). Cali lievi o del tutto assenti si sono visti invece sulle tratte di backhaul. Sulla Los Angeles – Shanghai il valore delle tariffe per spedizioni di box da 40’ è fermo (0% di variazione) a 839 dollari, mentre sulla Rotterdam – Shanghai di nota un calo del 3% a 485 dollari. Sostanzialmente stabili invece i prezzi per il trasporto sulla rotta transatlantica, con le tariffe per la Rotterdam – New York invariate a 1.565 dollari e per quella inversa in discesa dell’1% a 734 dollari.
Pensando all’andamento dei noli nel prossimo futuro, Drewry ha detto di ritenere che, perlomeno sul trade East – Ovest, nelle prossime settimane questi rimarranno stabili. Resta da vedere se le cancellazioni viaggi disposte dai carrier in particolare nelle due ultime settimane in vista della Golden Week cinese riusciranno a sostenere il livello dei noli. Secondo Sea Intelligence, alla luce degli ultimi tagli di viaggi ad esempio dall’Asia verso il Mediterraneo la stiva mancante sarà pari al 21%, mentre in direzione del Nord Europa il calo di capacità disponibile sarà del 19,9%.