Apre a Malpensa l’hub per l’export di cibo made in Italy di Lulu Group
Nella struttura saranno gestiti gli approvvigionamenti verso 255 punti di vendita esteri della catena di supermercati
È stato inaugurato lo scorso 18 novembre a Malpensa – alla presenza di varie autorità tra cui rappresentanti della Regione Lombardia, di Invitalia e di Ice – il nuovo e atteso hub di Lulu Group, chiamato Y International Milano.
Situata nel World Trade Center dello scalo, la struttura è dedicata alla gestione degli approvvigionamenti di cibo made in Italy (ma proveniente anche da altri paesi europei) verso circa 255 supermercati e negozi del gruppo di Abu Dhabi, situati non solo nel paese emiratino e in altri stati del Golfo ma anche in Egitto, India, Indonesia e Malesia.
“L’Italia ha una cucina unica, una grande varietà di frutta, verdura e prodotti vari e stiamo lavorando a stretto contatto con l’Agenzia Ice per incrementare l’esportazione di questi prodotti verso i nostri ipermercati” ha affermato il presidente di LuluGroup Yusuff Ali, presente all’evento, spiegando che a questo scopo il gruppo sta stringendo accordi con cooperative e produttori agricoli. L’iniziativa, ha aggiunto, ha come obiettivo anche quello di eliminare dal processo la figura degli intermediari.
Lulu Group stima di gestire annualmente export del valore di 50 milioni di euro, arrivando a quota 200 milioni nel giro di due anni. In particolare i principali prodotti gestiti dal polo – che si occuperà anche di alcuni processi come il packaging – saranno formaggi, cioccolato, confetture di frutta, prodotti di pasticceria, pasta, olio extra vergine d’oliva, così come frutta e verdura fresche come mele, uva e kiwi
Di base ad Abu Dhabi, Lulu Group genera un fatturato annuo di 8 miliardi di dollari e occupa 65mila persone in 43 differenti paesi. Il gruppo dispone già di hub per la lavorazione e l’export di prodotti alimentari nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Spagna, Turchia, Vietnam, Tailandia, Cina e Sudafrica.