La e-Cmr di Accudire selezionata dalla Commissione Europea
Nella European Blockchain Regulatory Sandbox è stata inserita una spedizione gestita per Benetton tra Italia e Turchia
Una spedizione gestita tramite l’impiego della e-Cmr (lettera di vettura elettronica) di Accudire è stata selezionata tra i 20 use case che parteciperanno all’European Blockchain Sandbox, iniziativa della Commissione Europea che dal 2023 al 2026 supporterà annualmente 20 casi d’uso innovativi incentrati sulle Dlt (le Distributed Ledger Technologies, ovvero tecnologie quali la blockchain che sfruttano libri mastri o elettronici, distribuiti geograficamente). Il progetto mira a facilitare il dialogo transfrontaliero tra regolatori e attori pubblici e privati, stimolando l’innovazione in Europa e facendo avanzare il quadro normativo per la tecnologia blockchain.
Nel dettaglio, Accudire è stata selezionata per uno use case che ha riguardato una spedizione dall’Italia alla Turchia con la completa digitalizzazione della documentazione logistica e l’interoperabilità tra i soggetti pubblici e privati coinvolti. Tra questi, Benetton (azienda esportatrice), porto di Trieste (dogana e luogo di partenza della spedizione ro-ro), Agenzia delle Dogane (che ha effettuato un controllo di qualità sulla correttezza del processo), uno spedizioniere globale e una società di importazione turca. Condotto nel luglio 2021, il progetto era stato poi illustrato nel dettaglio nel convegno Italy Smart Export che si era svolto a Trieste due mesi dopo.
La spedizione, ricorda Accudire, è stata la prima, in Italia ed Europa, completamente digitale realizzata sfruttando la tecnologia blockchain. L’operazione, gestita attraverso la piattaforma Accudire, ha previsto la creazione di una e-Cmr. Le identità dei soggetti coinvolti sono state verificate attraverso l’autenticazione a due fattori e le firme geolocalizzate e salvate su blockchain, interoperando con Aida (il software delle Dogane) e inviando la notifica di pre-arrivo delle merci ai Pcs(Port Community Systems) dell’Autorità di Sistema Portuale di Trieste.
Il caso è stato inserito anche come use case del Dtlf e menzionato nella discussione sull’e-Fti (Electronic Freight Transport Information), che sta regolarizzando e formalizzando i processi digitali relativi al trasporto di merci in Europa. Accudire ricorda inoltre di far parte del progetto europeo Horizon 2020 Trick che mira a supportare le Pmi operanti nei settori della moda e dell’agroalimentare nell’adozione, nella tracciabilità e nella dimostrazione di approcci sostenibili attraverso la Blockchain.
“Nel settore dell’export, le nuove tecnologie consentono di creare soluzioni uniche, che soddisfano contemporaneamente le esigenze di semplificazione degli operatori logistici e la necessità delle aziende di rispettare pienamente gli aspetti fiscali inerenti alle spedizioni internazionali, superando l’anacronistica gestione e le problematicità dei documenti cartacei” ha commentato Abramo Vincenzi, Amministratore Delegato di Accudire, che poi ha aggiunto: “Siamo fieri di poter affermare che Accudire è attualmente l’unica azienda in Europa ad utilizzare la tecnologia Blockchain per la lettera di vettura elettronica all’interno di flussi di informazioni completamente digitali lungo le filiere globali. La definitiva adozione di massa dell’e-Cmr, già riconosciuta dall’Agenzia delle Entrate relativamente agli aspetti fiscali, contribuirà a semplificare l’attività della supply chain grazie a un approccio paperless e con minori costi di gestione, con documenti di trasporto non alterabili e quindi più sicuri, accessibili in tempo reale alla filiera logistica”.