Si avvicina la realizzazione del nuovo polo logistico a Paradigna (Parma)
Prende fattivamente il via il progetto – contrastato precedentemente dal gruppo del partito democratico locale – nell’area adiacente all’autostrada A1 nella periferia parmense. Dovranno essere rispettati i vincoli su alcuni temi ambientali
Il Comune di Parma sta procedendo alla riscossione degli introiti previsti dalla convenzione urbanistica che regola la realizzazione di un nuovo grande polo della logistica, per quello di prossima realizzazione nella località Paradigna, frazione di Parma, nell’area adiacente all’autostrada A1. A darne notizia è il sito parma.repubblica.it.
Il progetto del suddetto polo prevede la costruzione di immobili con una superficie coperta affittabile di circa 50mila metri quadrati e superficie territoriale complessiva di 99.490 mq. In ordine di grandezza, si tratta di un capannone cinque volte più grande del deposito Amazon inaugurato nelle vicinanze a metà 2022.
L’intervento è realizzato dalla società milanese Vgp Italy, realtà con più di 100 poli logistici sparsi in Italia e in Europa, che ha versato al Comune, in base appunto alla convezione urbanistica stipulata, 464mila euro come contributo per la realizzazione della cassa di espansione sul canale Naviglio e 730mila come contributo straordinario.
Il progetto urbanistico era stato avviato dall’amministrazione Pizzarotti su richiesta dell’impresa e portato avanti dalla Giunta dell’attuale sindaco Michele Guerra con i voti favorevoli del Pd, che durante il mandato di Effetto Parma si era pronunciato in modo contrario.
Il soggetto attuatore, ovvero Vgp, è lo stesso che ha già realizzato un altro polo logistico di seimila metri quadrati “ultimo miglio” situato a circa tre km dall’uscita dell’autostrada A1 a Parma. La società ha invece rinunciato a sviluppare nell’area un altro parco logistico a Reggio Emilia, inizialmente tra i suoi progetti.
Il sito di Repubblica, cronaca di Parma, riporta che il gruppo del Partito democratico, a questo proposito, fa presente la mozione di indirizzo proposta dal Pd e approvata dal Consiglio comunale il 21 dicembre scorso, che impegna la Giunta su determinati temi ambientali, viari e legati alle condizioni di lavoro nella logistica.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY