• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Per l’occhialeria italiana export in gran spolvero nel primo semestre 2023 (+15,7%)

Previsto però un rallentamento della domanda (+8%-10%) per il settore nella seconda parte dell’anno

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
16 Ottobre 2023
Stampa

Nonostante uno scenario di incertezza globale, i primi sei mesi dell’anno hanno confermato l’andamento positivo dell’ eyewear italiano. Secondo i dati diffusi nei giorni scorsi da Anfao (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici), aderente a Confindustria, il settore ha totalizzato nel primo semestre vendite estere per 2,840 miliardi di euro, il 15,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2022, a fronte di un mercato interno pure cresciuto ma ‘solo’ del 4,3%.
Tra le esportazioni, ‘tirano’ molto quelle relative alle montature (+19%), così come quelle degli occhiali da sole (+14,3%).
Secondo i dati riportati più in particolare da Exportiamo, tutte le regioni di destinazioni risultano in aumento, con l’Asia che guadagna il 39,4%, l’Europa che segna un +16,2% e l’America che cresce del 7,1%. Più nel dettaglio in Europa la Francia ha segnato +17,2%, la Germania un +12,5%, la Spagna un +20,6%, e il Regno Unito un +2,6%, mentre le vendite verso gli Usa sono aumentate del 5,1%, come effetto di un forte contributo delle montature (+23,2%) e di una stabilità (+0,5%) degli occhiali da sole.

Tutte ottime performance, che potrebbero vedere però un leggero rallentamento nei prossimi mesi per via dello “scenario congiunturale complesso” e del “continuo innalzamento dei tassi d’interesse”, ha commentato il presidente di Anfao, Giovanni Vitaloni, che potrebbero portare l’export del secondo semestre 2023 a chiudere con una crescita dell’8-10%. Qualche primo segnale di indebolimento, ha aggiunto Vitaloni, si è osservato intanto negli ultimi mesi già nel mercato degli Stati Uniti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version