Ala Spa si porta al 100% di Ala Germany
L’azienda, specialista della logistica e distribuzione per l’industria aeronautica e aerospaziale, rileva il 40% mancante e pensa ad altre acquisizioni
Ala Spa, realtà attiva nella logistica integrata e nella distribuzione di prodotti e componentistica per l’industria aeronautica e aerospaziale, quotata su Borsa Italiana nel mercato Euronext Growth Milan, è arrivata a detenere il 100% della controllata Ala Germany Gmbh, in passato nota come Industrio Gmbh.
Il primo passaggio, ricorda l’azienda, era avvenuto nel marzo 2020, con la sottoscrizione dell’atto per rilveare una quota pari al 60% della società tedesca. Nell’intesa era presente una opzione per rilevare il restante 40% del capitale sociale entro 5 anni dall’acquisizione, che la spa ha deciso di sottoscrivere ora per un prezzo di 450mila euro. Nell’operazione, Ala è stata assistita dall’avvocato Emilio Boccia. Complessivamente, l’investimento per la partecipazione totalitaria in Ala Germany è stato di 750mila euro.
Commentando l’operazione, Roberto Tonna, Ad del gruppo Ala, ha detto di ritenere che questa permetterà all’azienda di accelerare la propria presenza in Europa, “grazie sia ad una maggiore presenza diretta in Germania, sia alla possibilità di avere una piattaforma strategica nel cuore del Vecchio Continente per poter operare in altri Paesi”. Nel dettaglio Tonna ha spiegato che dopo l’acquisizione del primo 60%, Ala ha avuto “l’opportunità di approfondire la conoscenza del mercato tedesco”, ha poi “identificato un nuovo General Manager di grande esperienza” e ancora ha “elaborato un piano industriale ambizioso che ha previsto l’apertura della nuova sede di Amburgo”, principale centro dell’industria aeronautica tedesca, che ha soppiantato quella precedente di Norimberga. Tonna ha aggiunto che per Ala il periodo di shopping non si chiuderà qui: “Non vogliamo fermarci qui e per questo continueremo a sondare il mercato, per eventuali ulteriori opportunità”.
L’acquisizione del 100% di Ala Germany si inserisce in un percorso di crescita del gruppo di cui fa parte anche il take over della spagnola Scp Sintersa, nel settembre 2022. Con l’ultima operazione Ala in particolare consolida la presenza internazionale, aggiungendo il mercato tedesco a quelli di Italia, Francia, Regno Unito e Spagna.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY