RAlpin incrementa del 12% i traffici Italia-Svizzera; la proroga del servizio è fino al 2028
I risultati confermano la validità del servizio di trasferimento degli autocarri dalla strada alla rotaia
La RAlpin, società svizzera che gestisce la Rola (autostrada viaggiante fra Friburgo e Novara) comunica che l’aumento dei suoi traffici ha raggiunto il 12% alla fine di settembre 2023 rispetto all’anno precedente.
La società RAlpin è di proprietà della Bls, Hupac e Ffs, ed ha recentemente accolto nel suo Consiglio di Amministrazione Alexander Muhm (membro della direzione del Gruppo Ffs) mentre sono stati confermati i consiglieri Dirk Stahl (Bls) e Michail Stahlhut (Hupac) e il presidente Nicolas Perrin.
La società svizzera, più nel dettaglio, informa di aver trasportato in questo periodo su rotaia attraverso le Alpi svizzere, nel rispetto dell’ambiente, il cui equilibrio è particolarmente delicato nelle aree alpine, quasi il 12% di autocarri in più. L’autostrada viaggiante tra Friburgo e Novara ha consolidato la sua posizione sul mercato tanto che da giugno a settembre 2023, non solo sono stati caricati sulla ferrovia molti più autocarri rispetto allo stesso periodo del 2022, ma le cifre superano addirittura quelle del 2019, prima della pandemia.
Risultati che evidenziano uno sviluppo – sottolinea la RAlpin – che ha confermato la bontà delle scelte del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, che lo scorso marzo e giugno hanno votato entrambi a favore della proroga fino alla fine del 2028 del servizio per il trasferimento modale dalla strada alla rotaia.
Dal lato della puntualità del servizio la società di trasporto fa notare che ben il 70% di tutti i suoi treni è arrivato a destinazione con meno di 60 minuti di ritardo e che, nonostante si rilevi una leggera diminuzione rispetto al 2022 dovuta alla carenza di personale presso i fornitori di servizi di RAlpin, la percentuale rappresenta comunque un buon livello nel trasporto merci transfrontaliero sul corridoio Reno-Alpi Rotterdam-Genova. La posizione del terminal di Friburgo, a sud del collo di bottiglia della ferrovia tedesca nella valle del Reno, è il motivo principale della buona qualità complessiva.
Il servizio svolto da RAlpin prevede 100.000 posti all’anno per il trasferimento di autocarri dalla strada alla rotaia. Presso i terminal, i conducenti degli autocarri caricano i veicoli su carri ultrabassi, viaggiando poi al seguito del veicolo in un’apposita carrozza.
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