• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Solo nel settembre 2024 la riapertura a regime del Gottardo

Nel frattempo le Ferrovie svizzere introdurranno una programmazione che favorirà il traffico merci durante i giorni feriali

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
2 Novembre 2023
Stampa

Non “mesi”, ma praticamente un anno sarà il tempo necessario perché il tunnel ferroviario del Gottardo possa tornare a operare a pieno regime. Dopo il deragliamento dello scorso 10 agosto, le Ferrovie svizzere hanno infatti fornito un nuovo aggiornamento sullo stato dei lavori di ripristino della infrastruttura, secondo il quale ai danni – “molto più gravi di quanto inizialmente ipotizzato” – si potrà dare pieno rimedio solo nel settembre 2024.

Nel dettaglio, gli interventi – che oggi occupano circa 80 persone al giorno, le quali “lavorano intensamente all’interno del tunnel e in condizioni climatiche difficili” – comprenderanno la sostituzione di 7 chilometri di binario (e delle relative “oltre 20mila traverse monoblocco”), del portone di cambio binario danneggiato, di due scambi ad alta velocità nonché di altre parti dell’impianto. Sulla base di queste informazioni, le Ffs hanno detto di ipotizzare che “entrambe le canne del tunnel saranno di nuovo completamente praticabili solo nel corso del mese di settembre 2024”. Sotto il profilo economico il danno è stimato tra i 100 e i 130 milioni di franchi svizzeri (tra i 103 e i 135 milioni di euro).

Nel frattempo, la società ha detto che lavorerà per far sì che a partire dal prossimo 10 dicembre, data che segna il cambiamento d’orario della programmazione, sia aumentata “la capacità per il traffico merci durante la settimana” e quella passeggeri “nel fine settimana”. Nel dettaglio “dal lunedì al giovedì tutte le tracce che attraversano il tunnel continueranno a essere a disposizione del traffico merci”, mentre “dal venerdì sera alla domenica sera si prevede che la galleria sarà attraversata sia da treni merci che da treni viaggiatori”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Cala il sipario sulle attività logistiche di Kering in Canton Ticino
Annunciata la cessione attività nel 2026 per la controllata Luxury Goods International, che impiega 123 addetti
  • Consitex
  • fashion valley
  • Kering
  • Luxury Goods International
2
Logistica
7 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version