• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

La puntualità delle portacontainer torna a crescere a settembre (64,4%)

Maersk e la controllata Hamburg Sud tornano in cima alla classifica dei vettori più affidabili, seguite da Msc

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
3 Novembre 2023
Stampa

Dopo la leggera flessione registrata ad agosto (63,2%, -0,9 punti percentuali su luglio), a settembre la puntualità media delle navi portacontainer è tornata a migliorare, crescendo di 1,2 punti percentuali e portandosi a uno ‘score’ del 64,4%, un livello superiore di 19 punti percentuali a quello registrato nel settembre del 2022.

Secondo le rilevazioni di Sea-Intelligence, nel mese si è anche osservata una lievissima diminuzione del ritardo medio delle navi che non hanno rispettato la ‘tabella di marcia’, il quale è quindi calato a 4,58 giorni (-0,09 giorni rispetto ad agosto), risultando dunque inferiore di 1,30 giorni rispetto a quello osservato nel settembre 2022.

A mutare, rispetto alla rilevazione precedente, è però anche la classifica dei vettori più affidabili. Msc, salita in cima all’elenco dal mese di giugno e rimastavi fino ad agosto, questa volta ha dovuto di nuovo cedere il passo a Maersk e alla sua controllata Hamburg Sud, le cui navi sono risultate puntuali nel 71,3% dei casi. La compagnia elvetica, al terzo posto con un livello di puntualità riscontrato nel 69,8% dei casi, è seguita da altri sei vettori che si collocano nella fascia 60-70%. Nell’ordine, partendo dall’alto, questi sono Cma Cgm, Wan Hai, Oocl, Pil, Cosco ed Evergreen. Scendendo ancora all’intervallo 60-50%, i vettori che si incontrano sono Zim, Hapag Lloyd, One, Yang Ming, mentre Hmm, in ultima posizione, è tra i 14 considerati l’ultimo e l’unico le cui navi sono arrivate ‘in orario’ in meno del 50% dei casi. Un quadro quindi completamente diverso da quello di un anno fa, rispetto al quale 13 dei 14 vettori analizzati hanno riportato miglioramenti a doppia cifra, con Hamburg Sud a guidare grazie a una risalita di 26,8 punti percentuali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version