Dalla Commissione Europea via libera all’operazione Dachser – Fercam
La nuova società Dachser & Fercam Italia Srl potrà così avviare le operazioni a gennaio 2024
La Commissione Europea ha dato il suo benestare all’operazione con cui Dachser acquisirà l’80% delle attività di distribuzione e logistica di Fercam, dando poi vita alla joint venture Dachser & Fercam Italia Srl (in cui la società altoatesina deterrà il restante 20%). Lo comunica il gruppo tedesco, che parla di una “pietra miliare” nella sua storia. La nuova entità avvierà le operazioni nel gennaio del 2024, in linea dunque con le previsioni che erano state comunicate dalle due controparti al momento della firma dell’accordo.
“Con l’attesa e tempestiva approvazione da parte delle authority europee della concorrenza, Fercam può ritagliare le sue attività di groupage e contract logistics e trasferirle alla nuova joint venture” ha commentato Alexander Tonn, responsabile operativo della logistica su strada di Dachser, che poi ha aggiunto: “Inoltre, ora possiamo discutere e definire i processi futuri e le strutture aziendali in modo più dettagliato “.
Il progetto di acquisizione era stato annunciato con una nota congiunta da Dachser e Fercam alla fine di agosto. Le due società avevano precisato che l’intesa, non avrebbe riguardato le divisioni Transport (trasporto nazionale e internazionale su strada e ferrovia), Air & Ocean (spedizioni via aerea e marittima) e Special Services (logistica dell’arte e fieristica, home delivery, servizi di relocation e traslochi nonché servizi di archivio e gestione documentale) di Fercam, nonché tutte le controllate estere dell’azienda. Interessate dall’operazione invece, come detto, le due divisioni Distribuzione e Logistica, che insieme sommano circa 920 collaboratori in 43 sedi in Italia e nel 2022 hanno generato un fatturato di circa 400 milioni di euro.
Secondo quanto annunciato all’epoca, Dachser & Fercam Italia Srl opererà come società indipendente e riferirà direttamente allo stesso Tonn. Le attività operative di groupage nazionale e internazionale nonché la logistica in Italia continueranno ad essere guidate dal direttore Fercam Gianfranco Brillante. L’operazione, avevano aggiunto le due controparti, non creerà duplicazioni dato che Dachser – attiva nella Penisola dal 2017 con la Business Line Food Logistics, che gestisce tre strutture e circa 270 dipendenti – finora non disponeva di sedi proprie in Italia nella Business Line European Logistics.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY