Rfi prepara il lancio di una piattaforma digitale che aggregherà tutta l’offerta intermodale
EasyRailFreight offrirà innanzitutto una vetrina dei servizi attivi e un tool per valutare la fattibilità di nuovi collegamenti
Rfi ha annunciato il prossimo lancio di EasyRailFreight, una piattaforma digitale per promuovere e sviluppare i servizi di logistica intermodale ferro-gomma, che aggregherà l’offerta proposta da tutti gli operatori sul mercato (imprese ferroviarie, spedizionieri, Mto, autotrasportatori e terminalisti) secondo un approccio caratterizzato dalla terzietà. Per realizzare il progetto, l’azienda del gruppo Fs, gruppo che pure conta al suo interno società attive in questo ambito come Mercitalia Rail e Mercitalia Logistics – si sta confrontando con i vari stakeholder della logistica e dell’industria manifatturiera.
Il primo modulo a essere attivato sarà quello della vetrina dei servizi, in cui appunto sarà possibile avere visione delle soluzioni offerte da tutti gli attori del sistema intermodale. Dal mese di gennaio l’azienda avvierà inoltre la fase di progettazione e realizzazione di ulteriori due moduli, ovvero il Configuratore Nuovo Trasporto, che consentirà una verifica preliminare di fattibilità di un nuovo servizio e Atlas (Atlante Logistico Asset e Servizi), che garantirà una vista geolocalizzata degli impianti utilizzati per il trasporto merci.
In seguito EasyRailFreight sarà ulteriormente potenziata con il modulo Rendicontazione Eco/Ferrobonus, per richiedere e rendicontare i contributi, e quello Analisi e Reportistica, per la valutazione delle performance e l’elaborazione di report mirati, relativi ai flussi ed ai volumi di traffico merci.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY