Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Export dei distretti abruzzesi a +10,6% nella prima metà del 2023

Dopo l’exploit del primo trimestre (+18%), la crescita è proseguita a ritmo più contenuto (+4,1%) nel secondo

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
5 Dicembre 2023
Stampa
Pastificio De Cecco

Dopo un primo trimestre 2023 a doppia cifra (+18%), nel secondo le vendite estere dei distretti industriali dell’Abruzzo hanno chiuso a un ritmo meno sostenuto (+4,1%), archiviando la prima metà dell’anno a +10,6%, con vendite estere a quota 360 milioni di euro. Lo evidenziano le analisi del Monitor di Intesa Sanpaolo, sottolineando per la regione il ruolo di traino dei distretti agro-alimentari, ai massimi storici, e il recupero di quelli dell’abbigliamento, mentre risulta in calo il distretto del mobile.

Nel dettaglio, il distretto della Pasta di Fara, dopo l’ottimo risultato del primo trimestre del 2023 (+38,4% rispetto al primo trimestre del 2022) realizza un lieve arretramento nei mesi aprile-giugno (-6,5%). Ciononostante il bilancio dei primi sei mesi dell’anno resta ancora molto positivo, con 122 milioni di euro di esportazioni ovvero +12,8%, il secondo miglior risultato semestrale di sempre.  Il mercato statunitense, che assorbe un terzo dei flussi di export, nei sei mesi cresce del 33%.

Anche il distretto dei Vini del Montepulciano d’Abruzzo continua a registrare ottimi risultati (+8% nel secondo trimestre), in controtendenza con la media degli altri distretti vitivinicoli italiani che arretrano leggermente (-1,8%). Nel complesso, nei primi sei mesi del 2023 le vendite all’estero raggiungono quota 110 milioni di euro, ovvero +8,6%, segnando il miglior risultato di sempre (a prezzi correnti). Nel semestre crescono quasi tutte le principali destinazioni, in particolare Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Svizzera, Paesi Bassi, mentre calano Canada e Belgio.

Prosegue inoltre il recupero dei due distretti dell’abbigliamento, in controtendenza rispetto alla media italiana, grazie all’effetto di alcuni rilevanti investimenti da parte di importanti griffe.

L’Abbigliamento nord-abruzzese in particolare registra un incremento del 8,5% tendenziale nei mesi aprile-giugno 2023, che sommato al forte incremento del primo trimestre (+24,5%), porta il risultato dei primi sei mesi dell’anno a quota 44 milioni di euro (+17,8%). Ottima le performance in Germania (+40,8%) e nei Paesi Bassi (+31%), mentre ripiegano leggermente i flussi verso la Francia (-5%), primo partner commerciale dell’area.
Anche l’Abbigliamento sud-abruzzese registra un forte incremento nel secondo trimestre del 2023 (+143,5% rispetto ad aprile-giugno del 2022) dopo lo sprint del primo (+32,4%) e chiude la prima metà dell’anno con un totale di 27 milioni di export (+86,2%). In recupero tutte le principali destinazioni del distretto. In particolare la Svizzera, i cui flussi erano quasi annullati nel primo semestre del 2022, vale 13 milioni di euro e contribuisce a quasi tutto il progresso del distretto.  Ottimi risultati anche in Russia, Francia, Kazakistan e Tunisia, mentre calano le vendite verso la Repubblica Ceca e il Regno Unito.

L’unico distretto con segno negativo nel semestre è infine quello del Mobilio, che cala anche nel secondo trimestre del 2023 (-13,4%), dopo il -10,2% del primo. Nei primi sei mesi dell’anno il distretto totalizza 55 milioni di euro, ovvero -12% sulla prima metà del 2022. In contrazione risultano soprattutto Stati Uniti, Canada e Russia, mentre crescono invece i flussi verso lFrancia ed Emirati Arabi Uniti, più che triplicati nel semestre (+226%), e verso Arabia Saudita (+50,6%).

Nel complesso per i distretti abruzzesi gli Stati Uniti si confermano principale mercato di sbocco, con 65 milioni nel primo semestre del 2023 e una crescita tendenziale del 4,5%, in rallentamento rispetto al primo trimestre (+47%) a causa della forte battuta d’arresto del secondo trimestre (-20,5%). Incremento a doppia cifra anche verso la Germania (40 milioni, +10,5%), che mantiene un buon ritmo di crescita anche nel secondo trimestre (+3,9%). Si conferma al terzo posto la Francia (32 milioni, +2,7% nel semestre) seguita dal Regno Unito (23 milioni, +24,1%), che non mostra cedimenti neanche nel secondo trimestre (+14,2%).
Tra le economie emergenti (circa il 20% delle esportazioni distrettuali abruzzesi) risultano in calo Polonia (-7,5% nel semestre) e Cina (-38,3%), mentre riprendono cresce la Russia (+27%), che con 6 milioni recupera i livelli del primo semestre del 2019.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

 

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Poste Italiane Sda
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Vetro
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci Interporto Abruzzo Ferrobonus
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
BRT_fresh_02
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Kering magazzino
Cala il sipario sulle attività logistiche di Kering in Canton Ticino
Annunciata la cessione attività nel 2026 per la controllata Luxury Goods International, che impiega 123 addetti
  • Consitex
  • fashion valley
  • Kering
  • Luxury Goods International
2
Logistica
7 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit