• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Drewry controcorrente: “Ingenuo” pensare che il calo dei contratti container abbia toccato il fondo

Sia la società britannica, sia la collega Xeneta rilevano una nuova flessione del loro livello a novembre

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
8 Dicembre 2023
Stampa

Se da diversi analisti e autorevoli osservatori del settore sta passando il messaggio che sia finalmente arrivato il momento, per i caricatori, di rinnovare i loro contratti di trasporto container con i vettori, a tenere una posizione diversa è a tutt’oggi Drewry.

Philip Damas, direttore generale della società di analisi e responsabile della sua Supply Chain Advisors practice, in un breve post ha evidenziato come a novembre, per le intese relative a trasporti sulle rotte est-ovest, il livello medio delle tariffe sia sceso ulteriormente del 5% rispetto al mese precedente, risultando quindi inferiore del 72% a quello di un anno prima.

“Continua l’abbrivio verso il calo delle tariffe, il che – scrive Damas – non va a supporto delle ingenue opinioni espresse sui media rispetto al fatto che i livelli dei contratti avrebbero raggiunto il fondo perché non più remunerativi”. In particolare, suggerisce l’analista, è errata la convinzione che sarà l’insostenibilità economica degli accordi di trasporto a fermarne la discesa: “Questo fattore da solo non ha mai impedito la caduta dei noli” ha scritto Damas, che ha intitolato il suo post: “I caricatori continuano a risparmiare sui costi di trasporto dei container. Anche il 2024 sarà molto deflazionistico”.

Il messaggio di Damas e di Drewry avrebbe potuto essere letto come una reazione alle posizioni espresse nei mesi scorsi dalla collega-rivale Xeneta, che dallo scorso agosto ha iniziato a segnalare come nel mercato del trasporto container (contratti di lungo termine inclusi) potrebbe verificarsi un cambio di scenario repentino, e ha invitato i clienti a stare all’erta.

In realtà anche la società di analisi norvegese nel suo ultimo aggiornamento, di sette giorni fa, ha rilevato a novembre un calo simile (-4,1%) nel livello delle tariffe fissate nei contratti di trasporto container di lungo periodo, leggendo questi dati come un segnale che “il 2024 potrà rivelarsi ancora più brutale di quanto previsto per i global carrier”. Più precisamente, secondo la market analyst Emily Stausbøll, “l’unico modo in cui i carrier possono sperare di evitare perdite finanziarie catastrofiche nel 2024 sarà attraverso la gestione della capacità, ma questo [obiettivo] sarà estremamente difficile da raggiungere”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi al 30% e sospensione di 90 giorni: i primi dettagli dell’accordo tra Usa e Cina
Le due parti si sono accordate anche per creare un "meccanismo per proseguire le discussioni sulle relazioni economiche e commerciali"
  • Cina
  • dazi
  • Hapag Lloyd
  • Kuhene Nagel
  • Maersk
  • Usa
2
Economia
12 Maggio 2025
La sfida di Federlogistica per la competitività dell’ortofrutta Made in Italy attraverso la digitalizzazione
Il presidente evidenzia l'urgenza del dialogo tra aziende, ma anche tra associazioni, per affrontare il confronto con dazi e dogane
  • Davide Falteri
  • dazi
  • digitalizzazione
  • Dogane
  • Federlogistica
2
Logistica
12 Maggio 2025
Lieve incremento (4%) dello ‘sfitto’ nell’immobiliare logistico italiano a inizio 2025
Nel periodo è stato completato lo sviluppo di strutture per 600 mila metri quadrati, il 75% dei quali per progetti…
  • Immobiliare logistico
  • Jll
  • primo trimestre 2025
2
Logistica
12 Maggio 2025
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version