Agorà Network si insedia in un nuovo polo logistico a Novara
Il consorzio della Gdo riceve da Glp un nuovo centro da cui servirà l’area del Nord Ovest

Agorà Network – consorzio italiano della grande distribuzione in Italia, che riunisce Basko, Iperal, Poli, Tigros e Rossetto Trade – si è insediata in un nuovo centro logistico a Cameri, in provincia di Novara, a pochi chilometri dall’interporto Cim. Il polo, esteso su 75mila metri quadrati, è stato realizzato per suo conto da Glp – avendo Engineering2K come general contractor – e servirà l’area del Nord Ovest.
L’immobile, segnala in particolare Glp, ha ottenuto la certificazione Breeam Excellent for New Construction protocol, dispone di un tetto “predisposto per l’energia solare fotovoltaica” e di punti di ricarica per veicoli elettrici. Nella realizzazione si sono scelte facciate e coperture ad alto isolamento termico, sistemi per il monitoraggio delle utenze e per la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana per lo scarico dei servizi igienici. Oltre a 1.000 metri quadrati di uffici, il centro dispone anche di 100 parcheggi per camion e 240 posti auto per i dipendenti.
“Gli operatori della grande distribuzione alimentare sono tra i principali protagonisti della crescita della domanda di logistica dopo la pandemia” ha commentato Marco Belli, Country Director di Glp Italia, che poi ha aggiunto: “L’industria agroalimentare italiana sta vivendo una crescita sostenuta e l’intera catena di fornitura, in particolare la distribuzione, si sta rapidamente adattando all’evoluzione delle preferenze dei clienti. Ciò ha creato una domanda di spazi logistici flessibili, moderni e sostenibili”.
Nell’operazione la società è stata assistita dallo studio Gattai, Minoli & Partners per gli aspetti legali ed amministrativi, mentre The Blossom Avenue Partners ha curato la pianificazione urbanistica e la progettazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY