Creato da Ecg e Vda il metodo standard per misurare le emissioni della supply chain automobilistica
Conforme allo standard Iso 14083 rappresenta un passo significativo verso una maggiore precisione dei calcoli di rendicontazione che aiuterà a mitigare l’impatto ambientale
Nel mese di febbraio 2023 la Ecg – associazione della logistica europea dei veicoli composta da oltre 140 aziende, e la Vda – associazione tedesca dell’industria automobilistica e altri produttori di automobili che riunisce circa 650 operatori del settore, hanno iniziato a collaborare in un progetto intersettoriale sulla standardizzazione del calcolo e della rendicontazione delle emissioni della supply chain automobilistica. L’obiettivo era quello di creare una metodologia standard che gli operatori del settore automobilistico potessero utilizzare per confrontare le modalità di trasporto all’interno della loro supply chain. La metodologia è ora pubblicata e disponibile a questo link.
La metodologia – spiega in una nota la Ecg – fornisce un quadro chiaro per l’applicazione della norma Iso 14083 sulla quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas serra derivanti dalle operazioni di trasporto nell’industria automobilistica, utilizzando requisiti specifici del settore. L’obiettivo è di armonizzare l’interfaccia tra produttori di automobili, fornitori del settore automobilistico inclusi i servizi logistici, delineando responsabilità definite e procedure di reporting standard.
La metodologia fornisce una tabella di marcia approvata dal settore per affrontare il calcolo e la rendicontazione delle emissioni di gas serra, alimentando un senso di responsabilità collettiva e sostenendo le migliori pratiche in tutta la catena di fornitura automobilistica. Adottando questa metodologia come base, le aziende coinvolte nell’industria automobilistica possono progredire in modo significativo verso un calcolo e una rendicontazione delle emissioni di trasporto più precisi e standardizzati.
Il progetto ha riunito fornitori della logistica, produttori di automobili e fornitori di ricambi, mentre il supporto esterno al progetto è stato fornito dai consulenti esterni dell’International Transfer Center for Logistics (Itcl).
L’ampia partecipazione da parte dei leader del settore nel progetto mostra un impegno collettivo mirato a mitigare l’impatto ambientale dei processi logistici nell’industria automobilistica.
il dottor Marcus Bollig, direttore generale Prodotti e creazione di valore di Vda, ha dichiarato: “Lo sviluppo di una metodologia standard per il calcolo e la rendicontazione delle emissioni nella catena di fornitura automobilistica è un passo importante verso il raggiungimento degli obiettivi climatici. Siamo lieti di aver dato un contributo decisivo a questo processo”.
Wolfgang Göbel, presidente dell’Ecg ha condiviso e dichiarato : “La standardizzazione è fondamentale per consentire confronti equi e giusti sulle emissioni tra i vari modi di trasporto. La pubblicazione di questa metodologia è un passo fondamentale che il nostro settore sta compiendo nel suo percorso per diventare più verde e sostenibile”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY