Criticità informatica doganale: un appello congiunto rivolto all’Agenzia delle Dogane
La richiesta urgente riguarda un piano di intervento operativo a garanzia della stabilità del servizio offerto all’import-export nazionale
Nell’incontro che si è tenuto ieri tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Fedespedi, il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, Confetra, Assocad, Anasped e Assologistica, dovuto al protrarsi dei disservizi causati da rallentamenti e blocchi del sistema telematico doganale (come accaduto nella giornata del 14 dicembre) che stanno interrompendo le operazioni di merci cruciali in un momento come questo di picco lavorativo legato alla stagionalità, le associazioni partecipanti hanno ribadito all’amministrazione doganale la necessità di prevedere un piano di intervento che elimini il senso di incertezza relativo al funzionamento dei sistemi informatici e alla durata della loro non disponibilità.
Ad informare di tutto questo è Fedespedi con una nota congiunta nella quale sottolinea il perdurare della situazione e la frequenza settimanale delle segnalazioni che riceve da operatori e imprese, e la conseguente necessità di fare presto perché dall’operatività del sistema informatico delle dogane passa la capacità del Paese di gestire i traffici di import – export che sono la forza motrice dell’economia italiana.
L’amministrazione doganale – comunica Fedespedi – ha illustrato i seguenti impegni su cui è già operativa: migliorare le condizioni contrattuali per la fornitura del servizio reso dal partner tecnologico e ridurre il disagio agli operatori dovuti alle interruzioni del sistema telematico; rafforzare attraverso tutti gli strumenti e i canali disponibili, la comunicazione all’utenza per fornire un’informazione trasparente, tempestiva e puntuale sull’effettivo status di funzionamento dei sistemi; disciplinare le istruzioni operative per la procedura di soccorso (fall back) la cui applicabilità verrà estesa anche alle merci non deperibili e l’impegno a completare in tempi rapidi la transizione al nuovo sistema; migliorare la procedura per apertura e gestione ticket assistenza e dialogo tra operatori e partner tecnologico di Adm; mantenere costante e aperto il dialogo operativo con imprese operatori.
Le rappresentanze associative – continua la nota – ritengono importanti questi impegni; tuttavia, la loro efficacia sarà determinata essenzialmente dalle tempistiche di attuazione per una concreta valutazione degli effetti volti ad assicurare stabilità e continuità operativa per gli operatori al servizio del tessuto imprenditoriale del Paese e del commercio internazionale.
Le rappresentanze associative firmatarie del presente comunicato hanno assicurato in un pieno spirito collaborativo l’impegno a garantire un attento monitoraggio per fornire all’amministrazione segnalazioni puntuali utili e identificare gli interventi tecnici più opportuni e risolutivi.
Firmato: Fedespedi – Federazione Nazionale Imprese di Spedizioni Internazionali; Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali; Confetra – Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica; Anasped – Federazione Nazionale Spedizionieri Doganali; Assocad – Associazione Nazionale Centri di Assistenza Doganale; Assologistica – Associazione Italiana Imprese di Logistica, magazzini generali e Frigoriferi, Terminal Operators Portuali, Interportuali ed Aeroportuali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY