Poste Italiane finanzia la realizzazione di un veicolo a guida autonoma per le consegne urbane
Previsto un budget di 600mila euro
Poste Italiane ha dato il via a una procedura con la quale intende aggiudicare la progettazione e la realizzazione di un prototipo di veicolo a guida autonoma, da dedicare alle consegne in aree urbane.
Finanziata nell’ambito della missione 4 del Pnrr (in particolare dalla componente 2, linea di Investimento 1.4 Sustainable Mobility Center), la gara – in scadenza già il prossimo 22 gennaio – ha un budget di 600mila euro. Informazioni più dettagliate sul mezzo e il suo impiego, informa il bando, verranno rese disponibili dall’azienda sul suo portale dedicato.
Con l’avvio di questa procedura, inizia a entrare nel vivo lo sviluppo, da parte di Poste Italiane, di nuove modalità e strumenti per le consegne di ultimo miglio, in grado di permettere una loro maggiore personalizzazione sulla base delle esigenze della clientela.
In un webinar tenuto alcuni mesi fa, l’azienda aveva citato tra le varie soluzioni allo studio anche quelle relative all’impiego di car locker e droni, nonché lo sviluppo di ‘punti’ integrati, con funzioni che potranno andare dal semplice Pudo (pick up drop out)a veri e propri collect point (in grado di offrire servizi in tema di spedizioni), fino a modelli ibridi nei quali gli store fungano da magazzini per servizi di e-commerce o di quick-commerce, integrandosi in questo caso con vetrine on line per acquisti su base locale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY