Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Pronto nel 2025 il nuovo maxi-polo Amazon di Roncade

Il magazzino si estenderà su 60mila metri quadrati e sarà raggiunto da un massimo di 300 camion al giorno

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
2 Gennaio 2024
Stampa
Amazon worker

Via libera alla nascita di un nuovo ampio polo logistico di Amazon nel Trevigiano. Il consiglio comunale di Roncade, cittadina in cui dovrebbe sorgere l’immobile, ha infatti dato il suo benestare alla realizzazione di una struttura che si estenderà su circa 60mila metri quadrati, e che secondo le stime potrebbe vedere la luce già nell’estate del 2025. Un via libera arrivato non senza polemiche, generate in particolare dal comportamento della sindaca Pieranna Zottarelli, sostenuta da una lista civica di centrosinistra, e che è uscita dall’aula al momento della votazione.

L’ok al progetto, contestato tra gli altri dalla sezione locale di Legambiente, arriva ad almeno un anno e mezzo di distanza dall’emergere dei primi rumors sulla sua esistenza, e dopo che nel frattempo Amazon ha rinunciato a insediarsi in una struttura già realizzata per suo conto a Treviso, nella zona delle Stiore.
Alla base della nuova strategia di sviluppo dell’azienda statunitense ci sarebbe la volontà d accantonare la realizzazione di nuovi immobili logistici di ultimo miglio (quale appunto quello delle Stiore, con una superficie di circa 5mila metri quadrati) per concentrarsi sulla creazione di hub di più grandi dimensioni.

Nel dettaglio il polo di Roncade sorgerà su un’area di 231mila metri quadrati e la sua costruzione, scrive Il Gazzettino, secondo la proponente Faresì Srl richiederà un investimento di “quasi 40 milioni di euro”.

Il magazzino avrà una superficie di circa 59mila metri quadrati (con lunghezza di 300 metri e larghezza di 190), con una altezza non superiore ai 20 metri e 1.114 pisti auto e occuperà nei giorni di picco fino a 2.700 persone. Dall’immobile transiteranno fino a 300 camion al giorno, i quali raggiungeranno l’autostrada per il tramite di un nuovo raccordo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Poste Italiane Sda
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Vetro
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci Interporto Abruzzo Ferrobonus
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
BRT_fresh_02
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Kering magazzino
Cala il sipario sulle attività logistiche di Kering in Canton Ticino
Annunciata la cessione attività nel 2026 per la controllata Luxury Goods International, che impiega 123 addetti
  • Consitex
  • fashion valley
  • Kering
  • Luxury Goods International
2
Logistica
7 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit